Superliga femminile di Spagna: la presentazione

BARÇA SUPER CAMPIONE DA BATTERE – Manca meno di una settimana ed è già tutto pronto per l’inizio della Superliga spagnola di calcio femminile 2013-2014. La scorsa stagione ha visto esultare all’ultima giornata le ragazze del Barcellona che sul campo dell’Athletic Bilbao (prima in classifica fino a quel punto) hanno trionfato scavalcando proprio le basche al fotofinish e vincendo così il secondo scudetto consecutivo. Barcellona campione anche della Coppa della Reina vincendo in finale 4-0 contro il Prainsa Saragozza. Barça favorito, dunque, senza ombra di dubbio. Le catalane sono la squadra più completa e costante degli ultimi anni di calcio femminile in Spagna. Vicky Losada, Sonia Bermúdez e Alexia Putellas sono le stelle che hanno brillato di più la scorsa stagione, pronte a riconfermarsi anche in questa. Alla finestra, in attesa di ogni minimo passo falso, c’è l’Athletic Bilbao che grida vendetta per lo scudetto soffiato all’ultima giornata e l’Atlético Madrid che lo scorso anno si è piazzato appena dietro il duetto di testa.

Da tenere sotto osservazione il trio Espanyol-Levante-Rayo Vallecano che stanno coltivando e fomentando il progetto “calcio femminile” con delle strutture all’avanguardia già da molti anni. Le catalane sembrano le più preparate all’esordio. A dimostrarlo è la vittoria recente della Coppa Catalunya ai rigori contro il solito Barcellona. Le bianco-blu di Santiago García ‘Susi’ sono apparse in piena forma, mantenendo la giusta concentrazione per vincere il primo trofeo stagionale con merito.

Salgono invece dalla seconda serie il Granada e l’Oviedo Moderno che prendono il posto di Laganuk e Comarca Llanos Olivenza.

La prima giornata è in programma domenica 8 settembre alle ore 11.00 (clicca qui per leggere il calendario completo). Si parte subito forte con il derby basco Athletic Bilbao-Real Sociedad che promette scintille. Il Barcellona campione in carica accoglierà in casa il Collerense e l’Atlético Madrid il Sevilla. Partita interessante anche Levante Las Planas-Espanyol dove sicuramente ci saranno molti gol come l’anno scorso.

Non ci resta che aspettare domenica e goderci insieme la prima giornata della Superliga spagnola di calcio femminile 2013-2014. MondoPallone.it sarà presente per tutto l’arco del campionato con i resoconti, le classifiche e le notizie provenienti dalla Spagna calcistica in rosa. ¡Bienvenidos!

PRIMA GIORNATA 08/09/2013

C.D. San Gabriel-C.D. Sporting C.Cajasol Trigueros Universidad (Huelva)
C.Atlético De Madrid Feminas-Sevilla F.C. S.A.D.
F.C. Barcelona-U.D. Collerense
Athletic Club Bilbao-Real Sociedad de Futbol, SAD
Levante U.D.-Granada C.F.
Levante Las Planas, F.C.-R.C.D. Espanyol De Barcelona, Sad
C.D. Transportes Alcaine (Saragozza)-Rayo Vallecano de Madrid, SAD
Valencia Feminas C.F.-Oviedo Moderno C.F.