Süper Lig turca, 3/a giornata: Beşiktaş sempre primo, il Fenerbahçe cala il pokerissimo. Galatasaray, così non va

Non sono poche le sorprese che ci ha mostrato questa terza giornata del campionato turco: il Beşiktaş  sembra ormai lanciato, il Galatasaray fatica a tenere il passo, mentre il Trabzonspor sprofonda in una “crisi di trasferta”. Andiamo però per ordine, analizzando le gare del venerdì: non essendoci stato il posticipo del lunedì, il venerdì sera si sono giocate due partite ed è arrivata la vittoria in rimonta del Kasımpaşa, che ha fatto assaporare al Konyaspor la sua stessa medicina (ricordate il 3-2 nella prima giornata contro il Fenerbahçe?). I campioni in carica del Galatasaray sono invece incappati in una altro pareggio, il secondo consecutivo, non riuscendo ad andare oltre lo 0-0 contro l’Eskişehirspor. Pesa certamente l’assenza per squalifica dell’allenatore Fatih Terim, ora impegnato anche con la Nazionale.

Peggiora sempre di più anche il Kayserispor, che forse ha sofferto le troppe lodi ricevute dopo la scorsa stagione e dopo un buon mercato in entrata. Sconfitta sonora in casa per la squadra di Prosinečki, contro un modestissimo Elazığspor. Rimonta invece anche il Bursaspor, che finalmente trova la prima vittoria: il vantaggio dell’Antalyaspor era stato firmato da Milan Baros (primo gol per lui in campionato), ma i coccodrilli non si sono arresi e hanno schiacciato gli avversari grazie ai gol di Pinto e Yildirim. Crisi finita anche per il Fenerbahçe di Yanal, che distrugge il Sivasspor, con un sonoro 5-2, e lancia un messaggio alle avversarie per il titolo. Senza l’Europa, i gialloneri di Istanbul possono davvero fare paura: Kuyt sembra non invecchiare mai ed Emenike comincia a trovare le giuste misure.

Non si fa spaventare il Beşiktaş, che vince passeggiando contro il Gaziantepspor, e consolida anche per questa giornata la prima posizione. Un Manuel Fernandes in grande spolvero e un preciso Almeida fanno volare le aquile nere di Bilic. Grande sorpresa di questo inizio di campionato è invece il Karabükspor, che ottiene altri tre punti, molto sudati, contro il Gençlerbirliği; basta un gol di Parlak per mandare la squadra di Kafkas in seconda posizione. Nello scontro tra le due neopromosse Rizespor ed Erciyesspor, la spuntano i padroni di casa, che confermano di essere infallibili tra le mura amiche. Per niente imbattibile è il Trabzonspor, soprattutto in trasferta: un’altra sconfitta lontano da casa, questa volta molto più pesante e preoccupante. L’Akhisar si diverte a prendere a pallonate la squadra di Akçay e guadagna importanti punti per la salvezza. Sicuramente da mettere a posto la difesa del Trabzonspor, soprattutto in vista dell’Europa League. Buone notizie dunque per la Lazio?

SÜPER LIG – Risultati 3/a Giornata

VENERDÌ 30 AGOSTO

Konyaspor-Kasımpaşa 1-2 (4′ Camdali (K), 78′ Malki, 90′ Babel (KA))
Eskişehirspor-Galatasaray 0-0

SABATO 31 AGOSTO

Kayserispor-Elazığspor 1-3 (15′ Yilmaz, 25′ Gork, 34′ Ozkaya (E), 66′ Jajà (K))
Antalyaspor-Bursaspor 1-2 (4′ Baros (A), 36′ Pinto, 58′ Yildirim (B))
Fenerbahçe-Sivasspor 5-2 (15′ Kuyt, 32′ Bruno Alves, 35′ Kuyt, 49′ Webò (F), 55′ Chahechouhe, 83′ Cicinho (S), 89′ Potuk (F))

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Beşiktaş-Gaziantepspor 2-0 (27′ Almeida, 34′ Almeida rig.)
Karabükspor-Gençlerbirliği 1-0 (90′ Parlak)
Rizespor-Erciyesspor 2-1 (7′ Adnan, 66′ Albayrak (R), 76′ Vleminckx (E))
Akhisar Belediyespor-Trabzonspor 3-0 (11′ Mezenga, 62′ Niasse, 88′ Ozer)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI

Published by
Nicolò Manuel Bellenzier