È terminata 3-1 la sfida allo stadio Friuli tra Udinese e Parma. Nel primo tempo sblocca il risultato Badu, nella ripresa raddoppia Heurtaux al 73′. Cassano tenta di riaprire la gara con la rete al 83′, ma il rigore trasformato da Muriel al 89′ chiude definitivamente i conti.
ALL’IMPROVVISO BOMBER BADU – Guidolin pesca dal mazzo la carta Badu e lo inserisce a centrocampo dal primo minuto. Mai scelta fu più azzeccata: undici minuti e subito vantaggio bianconero proprio del ghanese, bravo a sfruttare un rinvio maldestro di Cassani e a insaccare facilmente a tu per tu con Mirante. Parma in crisi e l’unica luce di salvezza sembra essere l’intesa tra Cassano e Amauri che però stenta a decollare. L’ex Juve colpisce anche una traversa al 21′ su schiacciata di testa. Risponde dieci minuti dopo Di Natale che colpisce il palo su tocco di sinistro. Lo scatenato Badu semina il panico nella difesa crociata e intanto Muriel e Di Natale prendono le misure con la porta di Mirante e affinano sempre più l’intesa. Del Parma nessuna traccia, fino alla fine del primo tempo che si conclude con un meritato vantaggio per l’Udinese.
CASSANO NON BASTA – La seconda frazione parte con due cambi per il Parma: dentro Rosi e Pedro Mendes, fuori Felipe e Munari. Gli uomini di Donadoni sembrano più reattivi ma faticano a trovare il varco giusto. Ci provano da lontano prima Valdes poi Parolo, ma niente da fare. Guidolin allora, decide di usare l’altro jolly a disposizione: Maicosuel al posto di un generoso Di Natale. Neanche il tempo di entrare e punizione pennellata proprio del brasiliano che trova la deviazione di Heurtaux in area. Raddoppio friulano e reazione tardiva degli emiliani: Cassano appoggia in rete di testa su splendido cross di Rosi e si riapre la partita. Pressing totale del Parma ma l’Udinese ne esce fuori bene, anzi, ringrazia anche Mendes per aver travolto in area Maicosuel al minuto 88: rigore trasformato da Muriel e partita definitivamente chiusa.
Il tabellino e le pagelle:
UDINESE-PARMA 3-1 (1-0)
Marcatori: 11′ Badu (U), 73′ Heurtaux (U), 83′ Cassano (P), 89′ Muriel rigore (U)
Udinese (3-5-2): Kelava 6; Naldo 6, Danilo 6, Heurtaux 6; Basta 6,5 (83′ Pereyra sv), Badu 7, Allan 6,5, Lazzari 6, G. Silva 6; Muriel 6,5, Di Natale 6 (69′ Maicosuel 6,5). A disposizione: Benussi, Scuffet, Bubnjic, Nico López, Jadson, Widmer, Bruno, Fernandes, Zielinski. All. Guidolin
Parma: (3-5-2): Mirante 5,5; Cassani 5, Felipe 5 (45′ Rosi 6), Lucarelli 5,5; Biabiany 5,5 (65′ Sansone sv), Munari 5,5 (45′ Mendes 5), Valdes 5,5, Parolo 6, Gobbi 5; Amauri 6, Cassano 6,5. A disposizione: Bajza, Pavarini, Mesbah, Palladino, Okaka, Koné, Benalouan, Acquah, Marchionni. All. Donadoni
NOTE – Ammoniti: 49′ Cassani (P), 86′ Mendes (P), 88′ Lucarelli (P), 89′ Cassano (P)
Arbitro: Emilio Ostinelli di Como.