Premier League: Giroud decide il derby. Arsenal-Tottenham 1-0

L’Arsenal fa suo il derby contro il Tottenham. Decide Giroud, tre punti ai Gunners che agganciano così gli Spurs a quota 6 punti in classifica a -3 dal Liverpool capolista.

All’Emirates, Wenger deve fare a meno di Podolski, che ne avrà per 10 settimane, e di Arteta ancora out per un mese. In campo formazione obbligata per i Gunners mentre Villas-Boas ha l’imbarazzo della scelta. In campo tutti i volti nuovi di questo mercato, inizia dalla panchina El Coco Lamela. Il Tottenham fa la partita, ha più qualità di palleggio in mezzo al campo, mentre l’Arsenal aspetta il momento giusto per colpire in contropiede. Al 6′ brivido per Lloris con il calcio di punizione di Cazorla poi, dopo una fase di studio, al primo contropiede ben orchestrato, Walcott pesca Giorud al centro che di esterno in anticipo batte Lloris, 1-0 Arsenal, quarto gol stagionale per il francese. Il ritmo è vertiginoso, gli Spurs tornano a rendersi pericolosi prima della fine del tempo solo dalla distanza e solo con il sinistro velenoso di Townsend.

Avvio di ripresa al di sotto delle aspettative di questo derby, poi il ritmo esplode nuovamente attorno al 20′ quando gli Spurs aumentano la loro pressione lasciando campo libero alle ripartenze dei Gunners. Comincia così lo show di Hugo Lloris; il francese al 64′ smanaccia in corner il sinistro di Giroud mentre al 70′ è provvidenziale in uscita su Walcott. Villas-Boas butta nella mischia Defoe, Sandro e Lamela, Tottenham riversato in avanti che alla mezzora prende d’assedio la porta di Szczesny senza gonfiare la rete. Rispondono i Gunners al 79′ con l’azione più limpida della ripresa che capita sul destro di Walcott, ancora Lloris a dire di no. Nel finale mischie clamorose in area, l’Arsenal si salva e conquista i tre punti.

ARSENAL-TOTTENHAM 1-0

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny 6,5, Jenkinson 6, Mertesacker 6, Koscielny 6, Gibbs 6, Ramsey 7, Wilshere 5 (43′ Flamini 5,5), Walcott 6,5 (91′ Sagna sv), Rosicky 6 (79′ Monreal sv), Santi Cazorla 6, Giroud 6,5. A disp.: Fabianski, Flamini, Gnabry, Sanogo, Zelalem. All.: Arsene Wenger.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 7, Walker 5, Dawson 6, Vertonghen 5,5, Rose 5,5, Capoue 6 (74′ Sandro sv), Paulinho 5, Townsend 6,5 (74′ Lamela sv), Dembele 5 (68′ Defoe 6), Chadli 5,5, Soldado 6. A disp.: Friedel, Holtby, Naughton, Sigurdsson. All.: Andre Villas-Boas.
Arbitro: Oliver.
Marcatori: 24′ Giroud.
Note: Ammoniti Rosicky, Flamini (A), Defoe (T).

Published by
Marco Iannotta