Robinho apre le danze dopo 8′, ma fa solo quello. Balotelli segna l’ultimo gol, ma mette il suo zampino in tutte e tre le marcature rossonere, compreso il gol su ribattuta di Mexes. Il Cagliari s’impegna ma la vivacità di Sau non basta, incide poco e torna a casa sconfitto.
ZERO SFORZO, MASSIMO RISULTATO – Allegri abbandona il 4-3-3, panchina a sorpresa El Shaarawy e mette in campo un’inconsueta coppia d’attacco, Balotelli-Robinho. Il Cagliari sfrutta i suoi uomini migliori dalla trequarti in su per impensierire una difesa non sempre attenta, e Lopez consegna le chiavi dell’attacco a Pinilla e Sau. Partita dalle emozioni rare, nonostante il vantaggio milanista dopo soli 8′ con Robinho, che raccoglie un cross dalla destra di Muntari e insacca per l’1-0. Il Cagliari reagisce timidamente, la superiorità numerica rossonera a centrocampo si sente. Ed è ancora il Milan a segnare, con Mexes che raccoglie la respinta di Agazzi su un tiro teso di Balotelli. E’ Sau, con un pregevole destro all’incrocio, ad accorciare le distanze.
NEL SEGNO DI SUPER MARIO – La ripresa è la fotocopia del primo tempo, con un Cagliari però più convinto. Il Milan ha il punto debole in un Montolivo fuori ruolo e fuori forma, ed è Poli a portare aiuto in avanti. Balotelli al 62′ s’inventa un tiro imparabile su perfetto cross di Abate. Due minuti prima, Lopez toglie Cabrera e butta Ibarbo nella mischia, per un attacco più consistente, ma è solo Sau a creare qualche problema ad Abbiati. Gli ultimi minuti lasciano spazio ancora alla manovra milanista ma finisce 3-1. Esordio con la maglia rossonera per Alessandro Matri.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati 6; Abate 7, Mexes 6,5, Zapata 5,5, Emanuelson 4,5; Poli 7 (78′ Nocerino s.v.), de Jong 7,5, Muntari 7; Montolivo 5 (88′ El Shaarawy s.v.), Robinho 5,5 (66′ Matri s.v.), Balotelli 7,5. A disp.: Amelia, Coppola, Matri, Birsa, Constant, Nocerino, Cristante, Silvestre, Niang, Zaccardo, El Shaarawy. All.: Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi 5,5; Dessena 6, Ariaudo 5,5, Rossettini 5,5, Murru 6,5; Nainggolan 6, Conti 6, Ekdal 5,5; Cabrera 6 (59′ Ibarbo 6,5); Pinilla 6 (71′ Nene s.v.), Sau 7 (78′ Eriksson s.v.). A disp.: Avramov, Avelar, Astori, Eriksson, Nené, Ibarbo, Perico. All.: Lopez.
Arbitro: C. Russo
Marcatori: 8′ Robinho, 30′ Mexes, 33′ Sau, 62′ Balotelli
Note – Ammonizioni: 38′ Conti, 70′ de Jong