Il Livorno cala il poker a Reggio Emilia, Sassuolo KO

Il Livorno torna a casa con tre punti importanti in tasca, pescati in casa di una diretta concorrente per la salvezza. Dopo un primo tempo non entusiasmante, il Sassuolo dà il meglio di sé nel primo quarto d’ora della ripresa, salvo poi essere travolto dall’esuberanza dei ragazzi di Nicola, bravi e tenaci a riportarsi in vantaggio. Le molte disattenzioni in casa neroverde rendono necessario un periodo di duro lavoro.

 

LIVORNO TENACE, SASSUOLO A PICCO – Reggio Emilia rivede la Serie A dopo tanti anni, ma in campo c’è il Sassuolo, rivoluzionato da Di Francesco, contro un Livorno che schiera Emeghara e Paulinho in avanti. Il primo tempo parte a rilento e si fa via via più brillante, con i neroverdi che manovrano sulle fasce per servire Zaza, anche se i pericoli maggiori arrivano con due belle azioni di Karim Laribi, una con palla fuori, l’altra sventata da Bardi. Gli amaranto crescono in modo convincente solo dopo il 35′ e si fanno vivi con una rapida azione corale, bella ma vana e un colpo di testa di Emeghara. Il gol dei ragazzi di Nicola arriva a fine tempo, grazie alla splendida punizione di Leandro Greco. A inizo ripresa, Bardi si scalda i guantoni sul tiro di Kurtič e il primo errore di Emerson spalanca la strada a Zaza, ma la conclusione è alta. Il portiere amaranto viene ancora chiamato in causa da un Sassuolo più brioso, che al 67′ pareggia: Laribi mette in mezzo per il poderoso stacco di testa di Zaza, che manda il pallone sul secondo palo. E’ una gioia che dura poco: al 69′, Emeghara vince la resistenza di Terranova, guadagna il fondo e batte un inguardabile Rosati da posizione impossibile. Il 3-1 arriva al 75′, quando Paulinho riscatta una gara sottotono infilando una rasoiata a fil di palo dopo un’azione personale. Dieci minuti più tardi, nonostante i cambi offensivi di Di Francesco, il Livorno fa il quarto: Rosati commette fallo da rigore e viene conseguentemente bucato da Innocent Emeghara, che firma la doppietta personale.

 

 

SASSUOLO – LIVORNO: 1-4 (0-1).
Sassuolo (4-3-3): Rosati 5; Ziegler 5,5, Rossini 5, Terranova 5, Gazzola 5; Missiroli 6, Chibsah (76′ Farias sv), Kurtič 5,5; Alexe 5,5 (64′ Masucci 5), Zaza 6,5, Laribi 6,5 (68′ Pavoletti 5). A disp.: Pomini, Bianchi, Acerbi, Bianco, Laverone, Longhi, Schelotto, Antei, Marzoratti. All.: Di Francesco.
Livorno (3-5-2): Bardi 6; Ceccherini 6,5, Emerson 6,5, Valentini 6; Gemiti (70′ Coda 6), Greco (82′ Duncan sv), Biagianti 6, Luci 6,5, Schiattarella 6,5 (86′ Lambrughi sv); Emeghara 7, Paulinho 6,5. A disp.: Piccini, Decarli, Belingheri, Dionisi, Mosquera, Mbaye, Benassi, Mazzoni, Rinaudo. All.: Nicola.
Arbitro: Paolo Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 44′ Greco (L), 67′ Zaza (S), 69′, rig. 85′ Emeghara (L), 75′ Paulinho (L).
Note: ammonzioni: Rosati (S), Greco (L).