Doppio Rossi-Gomez e la Fiorentina manda al tappeto il Genoa
Senza Cuadrado a disposizione Montella sceglie di coprirsi di più contro il tridente dell’ex Gilardino, proponendo una difesa a quattro. Bastano pochi minuti ai toscani per porre la gara tutta a proprio favore; sulla prima azione viola, nata dalla destra, Gomez colpisce il suo secondo palo “italiano” e sulla respinta Giuseppe Rossi spedisce alto un gol praticamente quasi fatto. Un errore clamoroso che la compagine gigliata riesce a farsi perdonare nel giro di quattro minuti con un uno-due micidiale: al 9′ Lodi si dimentica totalmente in area di Aquilani sull”angolo di Pasqual e per l’ex Liverpool è un gioco da ragazzi colpire di testa sotto porta e sbloccare il risultato. Al 13′ Rossi inventa un destro al volo dalla distanza sul quale Perin interviene in maniera goffa, facendosi scavalcare dal pallone per la rete dello 0-2. La reazione genoana non è convincente e si riduce a un colpo di testa potente, ma centrale di Gilardino, segno di una squadra colpita dall’impeto iniziale degli avversari. Prima dell’intervallo c’è temppo per la tanto attesa prima gioia firmata Mario Gomez; l’attaccante tedesco riceve dalla sinistra il preciso assist di Pasqual e davanti a Perin non sbaglia.
Anche nella ripresa le emozioni non si fanno attendere, mantenendo la gara interessante. Liverani gioca la carta Matuzalem al posto di Santana; il neo entrato ringrazia e serve a Gilardino, sfuggito alla marcatura di Compper, un delizioso pallone per il classico gol dell’ex. La Fiorentina non ci sta e nel giro di un minuto risponde con Giuseppe Rossi, abilissimo a sfruttare l’assist di Aquilani e mettere a segno la sua seconda rete personale. La gara, però, non è ancora chiusa definitivamente: Gilardino infatti si conferma un avversario ostico per Compper, costretto a procurare il rigore che permette a Lodi di riaprire nuovamente l’incontro. Le paure viole vengono messe a tacere definitivamente in pieno recupero quando Matias Fernandez obbliga al fallo da rigore Sampirisi; Mario Gomez dal dischetto mette la parola “fine”.
Il tabellino
Genoa-Fiorentina 2-5 (0-3)
Genoa (4-3-3): Perin 4,5; Sampirisi 4,5, Manfredini 5,5, Portanova 5, Antonelli 5,5; Kucka 5,5, Lodi 5, Biondini 5; Santana 5 (46′ Matuzalém 6), Flore Flores 5 (57′ Konaté 5,5), Gilardino 6,5. A disp.: Donnarumma, Zima, Antonini, De Maio, Gamberini, Cofie, Sturaro, Blaze. All.: Liverani.
Fiorentina (4-3-1-2): Neto 6; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6,5, Compper 5,5, Pasqual 6,5; Pizarro 6 (65′ M.Fernandez 6,5), Ambrosini 6, Aquilani 7; Borja Valero 7 (89′ Wolski s.v.); Rossi 8 (76′ Ilicic 6), Gomez 7. A disp.: Munua, Alonso, Bakic, Cuadrado, Savic, Joaquin, Vecino, Matos Santos Ryder, Iakovenko. All.: Montella.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 9′ Aquilani (F), 13′ Rossi (F), 40′ Gomez (F), 53′ Gilardino (G), 54′ Rossi (F), 59′ Lodi rig. (G), 93’ Gomez rig. (F)
Note – All’89’ allontanato il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Montella, per proteste. Al 92’ espulso Sampirisi (G) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Manfredini (G), Neto, Compper (F)