Riscatto dell’Atalanta, il 2-0 archivia la pratica Torino
I padroni di casa, reduci dalla sconfitta contro il Cagliari, hanno incontrato il Torino, partito bene col 2-0 al Sassuolo. Il primo tempo si è chiuso senza emozioni, con scaramucce da una parte e dall’altra che non han portato risultati concreti. Possesso palla nettamente a favore dei granata, ma l’Atalanta ha mantenuto la supremazia territoriale. Più incisivi gli ospiti: già al 5′, Larrondo impegna Consigli con un sinistro da fuori area su assist di El Kaddouri.
L’azione più pericolosa dei bergamaschi al 34′, quando Stendardo, su calcio d’angolo, spedisce di testa di poco alto. Tre minuti dopo, il Torino sfiora il gol: Darmian, servito da un corner di El Kaddouri, colpisce la traversa con un tiro di sinistro dall’area piccola. Al 38′ è D’Ambrosio a farsi parare da Consigli un colpo di testa su assist di Immobile. Lo stesso Immobile ci prova di destro da fuori area al 47′ ma Consigli salva il risultato con una respinta.
Nella ripresa, buona fase del Torino, con Larrondo che più volte si rende pericoloso. Come spesso accade, però, chi gioca peggio passa: al 58′ la difesa granata non riesce a liberare l’area su un calcio di punizione di Cigarini, dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Stendardo che indovina l’angolo basso a sinistra di Padelli. Ventura si mette sull’offensiva con l’ingresso in campo di Cerci per Glik. Forcing del Torino, riversato nella metà campo avversaria in cerca del pareggio, ma la musica non cambia e all’81’ arriva il raddoppio atalantino, con Lucchini che, su corner dalla destra di Cigarini, insacca di testa sul secondo palo. Torino nervoso, e nel finale Ventura viene espulso da Bergonzi per eccessive proteste.
Atalanta-Torino 2-0 (0-0)
Atalanta (4-3-3): Consigli 6,5; Raimondi 6,5, Stendardo 7, Yepes 6, Del Grosso 6; Koné 5,5 (55′ Lucchini 7), Cigarini 6, Carmona 6; Bonaventura 6,5 (75′ Baselli sv), Denis 6,5, Livaja 5,5 (46′ Moralez 6). A disp.: Polito, Sportiello, Nica, Gagliardini, Brivio, Canini, Brienza, De Luca, Marilungo. All.: Colantuono 6,5.
Torino (3-5-2): Padelli 5,5; Glik 5,5 (60′ Cerci 6), Guillermo Rodríguez 6, Moretti 5,5; Darmian 6,5, Basha 5 (81′ Farnerud sv), Vives 6, El Kaddouri 6,5, D’Ambrosio 6,5; Larrondo 6, Immobile 5,5 (87′ Meggiorini sv). A disp.: Lys Gomis, Bovo, Bellomo, Pasquale, Maksimović. All.: Ventura 5.
Arbitro: Bergonzi di Genova 6.
Marcatori: 57′ Stendardo, 81′ Lucchini.
Note – Possesso palla: 44-56. Angoli: 6-4. Ammoniti: D’Ambrosio (T), Yepes (A), Larrondo (T), Lucchini (A), Cigarini (A). Espulsi: al 91′ Ventura (all. Torino) per proteste. Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.