Premier League, 3/a giornata: Manchester City ok con fatica, vincono Newcastle e Norwich, colpo Stoke ad Upton Park

In attesa del super-Sunday, con Liverpool-Manchester United e il derby del nord di Londra tra Arsenal e Tottenham, in scena le altre sfide della 3/a giornata di Premier League, inaugurata dal Manchester City che vince, ma non convince, battendo 2-0 l’Hull City. Per i Citizens di Pellegrini un primo tempo opaco, con gli ospiti più vicini al gol in particolare con Aluko, incapace di segnare solo davanti a Joe Hart. Nella ripresa, però, i padroni di casa mantengono il sangue freddo e la concentrazione, aiutati da Negredo che trova l’incornata vincente al 65′, dopo essere entrato all’intervallo in campo al posto di uno spento Dzeko. Nel finale una perla su calcio di punizione di Yaya Toure chiude i conti ma è un punteggio troppo ingeneroso per l’Hull, che torna a casa con l’amaro in bocca per una sfida comunque ben giocata.

Nelle gare del pomeriggio (curiosamente tutte con parziale di 0-0 all’intervallo) arrivano pochi gol ma, ovviamente, decisivi. Il Newcastle, dopo una partita pressoché dominata, riesce a piegare la resistenza del Fulham con la rete di Ben Arfa all’86’, mentre è Jermaine Pennant a regalare la vittoria (contro pronostico) allo Stoke City a Upton Park contro il West Ham, che quindi fallisce l’aggancio alla vetta dopo tre turni. Per gli uomini di Mark Hughes, invece, è la terza vittoria consecutiva nel giro di una settimana, contando anche la gara di Coppa di Lega.

Vince anche il Norwich, 1-0 contro il Southampton, con il gol di Redmond a metà ripresa, ed è questa la prima vittoria stagionale dei Canaries, mentre termina 0-0 la sfida tra Cardiff ed Everton, nonostante gli ospiti nella ripresa spingano di più sull’acceleratore, fermati però da alcune ottime parate di Marshall.

La partita più spettacolare arriva, infine, nel tardo pomeriggio, con il posticipo tra Crystal PalaceSunderland, vinto dai londinesi 3-1. Padroni di casa subito in vantaggio con Gabbidon in avvio ma raggiunti a metà ripresa dal pari dei Mackems con Fletcher. La tegola, per la squadra di Di Canio, cade però al 78′, quando il capitano O’Shea stende Dwight Gayle in area, provocando calcio di rigore e venendo anche espulso. Lo stesso Gayle dal dischetto non sbaglia e, al 90′, O’Keefe chiude i conti per le “aquile” di Londra, che timbrano così la prima vittoria dell’anno. Sunderland invece fermo a 1 punto e per Di Canio la sosta delle nazionali sarà il primo momento per meditare su un avvio di stagione troppo lento.

PREMIER LEAGUE – Risultati 3/a Giornata

Chelsea-Aston Villa 2-1 (6′ aut. Luna (C), 45′+3′ Benteke (A), 73′ Ivanovic (C)) – anticipo giocato il 21 agosto

Sabato
Manchester City-Hull City 2-0 (65′ Negredo, 90′ Yaya Toure)
Cardiff-Everton 0-0
Newcastle-Fulham 1-0 (86′ Ben Arfa)
Norwich-Southampton 1-0 (68′ Redmond)
West Ham-Stoke 0-1 (82′ Pennant)
Crystal Palace-Sunderland 3-1 (9′ Gabbidon (C), 64′ Fletcher (S), 79′ rig. Gayle (C), 90′ O’Keefe (C))

Domenica
Liverpool-Manchester United 1-0 (4′ Sturridge)
WBA-Swansea 0-2 (22′ Davies, 83′ Hernandez)
Arsenal-Tottenham

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PREMIER LEAGUE CLICCA QUI