Il Napoli si conferma candidata per lo scudetto e lo fa espugnando il Bentegodi dopo 3 sconfitte negli ultimi 3 anni. Vincente la doppietta di Hamsik, inutile quella di Paloschi. Callejon e un super Higuain vanno a referto per il 2-4 finale.
Il campo è storicamente ostico per il Napoli. Non lo sa Higuain, simbolo del nuovo EuroNapoli. Il primo gol dell’argentino non arriva per questione di centimetri. Al contrario arriva con puntualità mostruosa quello di Hamsik. Il centrocampista slovacco sfrutta il lavoro di Insigne, preferito a Pandev, e con un bolide dai 20 metri trafigge Puggioni. Non ci sta il Chievo; non ci sta Paloschi, che si inserisce sul cross di Hetemaj e punisce gli incerti Reina e Britos. Il Bentegodi diventa un ottovolante di emozioni. Solo quattro minuti dopo Sardo serve involontariamente Higuain, che pesca Callejon, per cui è troppo facile spingere in rete il secondo gol italiano. Dall’altra parte ci prova Maggio a servire Paloschi, ma il palo grazia il Napoli. Nessuno può salvare i partenopei dalla doppietta dell’indemoniato attaccante scuola Milan, che sfrutta una rovesciata sbilenca di Thereau, che poco prima aveva divorato il gol del pari a porta vuota, e trafigge ancora Pepe Reina.
La ripresa sembra dare una piccola tregua a livello di emozioni. E invece no. Inler riaccende la gara con uno dei suoi siluri. Poco dopo gli azzurri tornano avanti; guarda caso con Marek Hamsik, pronto e lesto a sbattere in rete al volo la palla respinta da Puggioni sul tentativo di autogol di Cesar. Non trovare il gol ferisce Higuain forse di più del tuffo di Capri. Insigne capisce la frustrazione del Pipita e lo manda in porta. Puggioni si immola ma il numero 9 ribadisce in rete di rabbia. Pratica chiusa. Sei punti e sette gol in due partite. Juventus avvertita. Questo Napoli non ha davvero nessuna intenzione di scherzare.
CHIEVO VERONA-NAPOLI 2-4 (2-2)
CHIEVO VERONA (4-4-2): Puggioni 5; Sardo 5, Papp 5.5, Cesar 5, Dramè 5.5; Hetemaj 6.5, Rigoni 5.5, Radovanovic 6 (81′ Improta sv), Sestu 5.5 (Acosty 6); Paloschi 7.5, Thereau 5 (75′ Pellissier sv). A disp: Silvestri, Acosty, Stoian, Claiton, Samassa, Lazarevic, Calello, Frey, Pamic, Squizzi. All: Sannino.
NAPOLI (4-2-3-1): Reina 5.5; Maggio 5, Albiol 6, Britos 5.5, Zuniga 6.5; Inler 7, Behrami 5.5 (65′ Dzemaili 6); Callejon 7, Hamsik 8 (75′ Pandev sv), Insigne 7; Higuain 7.5 (85′ Armero sv). A disp: Rafael, Fernandez, Mertens, Mesto, Cannavaro, Colombo. All: Benitez.
Arbitro: Paolo Valeri
Marcatori: 13′ Hamsik (N), 24′ Paloschi (C), 27′ Callejon (N), 42′ Paloschi (C), 64′ Hamsik (N), 70′ Higuain (N)
Note: ammoniti Rigoni (C), Britos (N)