Udinese-Parma: statistiche, precedenti e curiosità

L’Udinese ospita il Parma per la prima nel “nuovo” stadio Friuli (in realtà ancora in fase di ristrutturazione) per cercare il primo successo stagionale. Le fatiche di coppa e il morale basso per la brutta eliminazione potrebbero giocare in favore del Parma, che vuole invertire uno score tutt’altro che positivo in terra friulana.

I PRECEDENTI – Nella storia degli intrecci tra Udinese e Parma, il bilancio è in grande equilibrio: su 73 incontri disputati, la vittoria è andata 29 volte ai bianconeri e 26 ai gialloblù, mentre 16 sono stati i pareggi. Incide moltissimo, però, il fattore campo: infatti entrambe le squadre hanno ottenuto un numero elevatissimo di successi tra le mura amiche. Nelle sfide disputate in Friuli, l’Udinese ha trionfato ben 22 volte su 35, soccombendo solo in 5 occasioni. L’anno scorso l’incontro è terminato 2-2, mentre l’ultima vittoria del Parma risale a due anni fa, quando il risultato finale fu di 0-2.

LE STATISTICHEL’Udinese di Guidolin storicamente fatica a inizio anno, spesso a causa del mercato che puntualmente sfoltisce la rosa a causa delle cessioni illustri degli elementi più pregiati. Quest’anno la perdita più grossa è stata registrata in difesa la quale, dopo aver perso il portierone sloveno Samir Handanovič l’estate scorsa, è stata privata pure del centrale Mehdi Benatia. Complice anche l’infortunio alla spalla di Željko Brkić, il reparto arretrato dell’Udinese non è risultato impenetrabile nelle prime uscite stagionali, incassando troppe reti. Il Parma di Donadoni, dal canto suo, rimane la squadra ben quadrata tatticamente ammirata lo scorso campionato, con un Cassano in più nel motore: dopo lo scialbo esordio contro il Chievo, Fantantonio vorrà certamente dimostrare di poter fare la differenza.

Sarà una partita aperta ad ogni pronostico: l’Udinese tenterà di schiacciare il Parma nella sua area di rigore per trovare una vittoria che dia un po’ di morale alla banda di Guidolin. La gara potrebbe allora sbloccarsi con un calcio da fermo: in tal caso, Antonio “Totò” Di Natale è l’indiziato numero uno in quanto a primo marcatore.