Roma-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica alle 18.00 all’Olimpico sarà il turno di RomaHellas Verona, una gara che si preannuncia scoppiettante per il tipo di gioco praticato dai due rispettivi mister. I giallorossi sono partiti con il piede giusto andando a vincere a Livorno e mostrando una buona forma e fiducia in sé; l’Hellas Verona, d’altra parte, ha stupito tutti riuscendo a battere nientemeno che il Milan nella prima uscita e si presenteranno davanti ai capitolini con il morale al massimo.

I PRECEDENTI – 24 le gare disputate sin ora nella massima Serie tra i capitolini della Roma e i veneti dell’Hellas Verona. Il bilancio è nettamente a favore dei giallorossi che vantano 16 vittorie e non perdono dal lontano 1972; di contro solo 2 vittorie per i veneti e 6 pareggi nella cornice dell’Olimpico. La vittoria più larga dei padroni di casa risale al 1990, quando una doppietta di Voeller, quella di Desideri e la firma di Conti decisero per il 5-2 finale sui veneti.

LE STATISTICHE – 56 le reti messe a segno nel corso delle 24 gare, di cui 38 a favore dei giallorossi e 18 messe a segno dal Verona. Tra i probabili marcatori della gara in cima alla lista c’è sicuramente il capitano Francesco Totti, desideroso di aprire le danze di questo campionato 2013/2014. Da non sottovalutare anche il solito Florenzi che sembra avere il vizietto di farsi trovare sempre al posto giusto al momento giusto, mentre tra le fila del Verona l’uomo più pericoloso è sempre lui, Luca Toni, a cui potrebbero aggiungersi i brasiliani Martinho e Jorginho.

La Roma sembra avere tutte le carte in regola per portare a casa i 3 punti e come ulteriore stimolo si aggiunge la volontà di far bene alla prima uscita all’Olimpico, riconquistando così definitivamente la fiducia dei propri tifosi; tuttavia, per chi volesse scommettere, la vittoria secca dei giallorossi potrebbe avere una quotazione troppo bassa. Tenendo conto dell’andamento dei precedenti negli ultimi 20 anni non sembra troppo azzardato puntare sull’Over (2,5); ben 5 volte su 6, infatti, sono stati segnati almeno 4 gol. Un’ultima possibilità potrebbe essere quella di puntare sul Gol.

Gli highlights di Livorno-Roma: