A San Siro si fronteggeranno due squadre che hanno iniziato finora in due modi nettamente diversi. Se da un lato infatti il Cagliari ha piegato l’Atalanta mostrando buone manovre, dall’altro invece c’è un Milan che a Verona ha perso mostrando tutti i suoi limiti, specie nella fase difensiva. I rossoneri hanno provveduto a riscattarsi passando il turno in Champions, ma sono attesi da un banco di prova importante. Lo scorso anno la falsa partenza nelle prime giornate di campionato costò alla squadra di Allegri un ritardo dalla vetta che di fatto la tagliò fuori da ogni discorso scudetto. Quest’anno, indipendentemente da quale sarà l’obiettivo dei rossoneri, non ci si può permettere false partenze.
I PRECEDENTI – I precedenti tra le due squadre son 32 e sono così ripartiti: 20 vittorie Milan, 9 pareggi e 3 vittorie Cagliari. Anche nelle reti segnate, c’è una netta supremazia rossonera, con 51 gol fatti contro i soli 24 dei sardi. Nonostante ciò però, colui che è riuscito ad andare più volte a segno nella storia di questo match è proprio un giocatore rossoblu. Si tratta dello straordinario Gigi Riva, che ha trovato la via del gol 4 volte a San Siro con il Milan. L’ultimo precedente ha visto il Milan stendere i rossoblu con una doppietta di El Shaarawy. Per trovare l’ultima vittoria del Cagliari invece, bisogna tornare indietro al 1996/97, quando fu Muzzi a piegare i padroni di casa. In tempi recenti (stagione 2009/10) è andato in scena una partita particolarmente scoppiettante, con il Milan che ebbe la meglio per 4-3 al termine di un incontro rocambolesco. Si tratta del precedente più ricco di gol in assoluto.
LE STATISTICHE – I dati riguardo i gol fatti e subiti nella nuova stagione sono quelli relativi alla prima giornata e parlano di un gol segnato e 2 subiti per il Milan, mentre il Cagliari ne ha 2 segnati e 1 subito. C’è però un dato che preoccupa il Milan più degli altri: Abbiati è stato in assoluto il portiere più impegnato della prima giornata, visto che guida la classifica delle parate effettuate, con 6 interventi. Il cagliaritano Agazzi invece ne ha dovute effettuare appena 2. Un altro spunto interessante ce lo offre la classifica speciale che premia gli ultimi passaggi. Qui la parte del leone la fa il fantasista di sardi Cabrera, che ha mandato al tiro i suoi compagni in ben 4 occasioni. Solo Ricky Alvarez dell’Inter ha fatto meglio. Riassumendo comunque, si tratta di una partita tutt’altro che facile per i rossoneri, che in questo momento probabilmente avrebbero preferito affrontare altri avversari per rilanciarsi. Il Cagliari infatti è squadre temibile e rodata, con attaccanti come Sau e Ibarbo in grado di mettere in crisi la fin qui non impeccabile difesa rossonera con la loro velocità. I rossoneri cercheranno di fare la partita, ma dovranno proteggersi dalle ripartenze letali che i sardi potrebbero mettere in atto. Se ci riusciranno, allora con buona probabilità riusciranno a portare a casa la vittoria, magari grazie a quel Balotelli che dopo aver rotto il ghiaccio in Europa, di sicuro ha una gran voglia di fare altrettanto anche in campionato.