La 2/a giornata di Serie A offre il remake di una partita già andata in onda in questa stagione: a Torino si affrontano Juventus-Lazio, che due settimane fa battagliarono per la Supercoppa Italiana. Non si tratta di un bel ricordo per i tifosi biancocelesti, visto che Pogba e compagni hanno letteralmente travolto gli aquilotti con un perentorio 4-0. Per quanto riguarda il campionato, invece, entrambe le squadre vengono da una vittoria; Conte ha espugnato Marassi grazie al gol di Tevez, mentre la Lazio ha battuto l’Udinese in casa per merito delle reti di Hernanes e Candreva.
I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra Juventus e Lazio – con i bianconeri in casa – è terminato a reti inviolate, complice uno strepitoso Marchetti e una difesa biancoceleste apparsa in grande spolvero. Tuttavia negli ultimi 5 incontri c’è stato un monologo bianconero: 3 vittorie e 2 pareggi, con 11 punti conquistati dalla Juventus e solo 2 dai laziali. L’ultimo 4-0 è datato 1975, quando la Lazio (campione d’Italia) dovette arrendersi a quello che, a posteriori, potremmo definire un passaggio di testimone. Prima Altafini e poi una tripletta di Anastasi, infatti, permisero ai bianconeri di imporsi sui biancocelesti, ma non solo: di lì a poco la Juventus avrebbe vinto lo scudetto. Il precedente con più gol segnati (5-3 per la Juventus) risale alla stagione 1951/52, mentre in tempi recenti si registra un 5-2 con doppietta di Chiellini e gol di Camoranesi, Del Piero e Trezeguet: a nulla servirono le reti finali di Siviglia e Bianchi.
LE STATISTICHE – Nei 69 precedenti a Torino tra le due squadre, il bilancio è nettamente a favore della Juventus: i bianconeri hanno ottenuto 43 vittorie e 18 pareggi, uscendo sconfitti dalla Lazio per sole 8 volte. Anche il computo dei gol, ovviamente, è a favore dei torinesi: ben 151 gol realizzati, a fronte di 71 subiti per mano biancoceleste. Il 4-0 è un risultato piuttosto frequente, ma sempre a favore della Juventus, che ha dimostrato caparbietà nell’inseguire la via del gol soprattutto dal 60° minuto in poi: ben 63 delle 151 reti, infatti, sono state insaccate nell’ultima mezz’ora di gioco.
L’unico ad aver segnato in campionato tra le fila della Juventus è Tevez, mentre per quanto riguarda la Lazio tra i marcatori ci sono Hernanes e Candreva, entrambi fermi a quota 1.
La Juventus potrà contare sull’apporto dei suoi tifosi, da sempre l’uomo in più nelle gare giocate a Torino: la Lazio invece ha voglia di rivincita dopo i quattro schiaffoni presi due settimane fa. Vidal potrebbe ritrovare la via del gol, mentre nella Lazio non si può che contare su Klose, ancora a digiuno in stagione: l’X fine primo tempo, infine, potrebbe essere un giusto compromesso tra quota alta e rischio, sperando in un incontro equilibrato sin dall’inizio.