Genoa-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo l’Inter a San Siro, il Genoa si prepara ad affrontare un altro avversario proibitivo: la Fiorentina di Montella, sulle ali dell’entusiasmo per un calciomercato che ha rinforzato la Viola rendendola competitiva per le primissime posizioni, si presenta forte dei tre punti guadagnati in casa con il Catania. Dal canto suo, il Grifone deve iniziare da subito a mettere fieno in cascina, in modo da evitare un altro campionato con l’acqua costantemente alla gola.

I PRECEDENTI – Se il bilancio totale tra le due compagini vede la squadra toscana in netto vantaggio, con 44 vittorie contro le 23 dei rossoblù (28 i pareggi), il discorso cambia per le partite giocate al Marassi: il fattore campo incide per i liguri, che in casa hanno vinto 18 incontri al fronte dei 13 in cui hanno trionfato i viola (17 i pareggi). Nello scorso campionato i ragazzi di Montella si imposero con un gol di Pasqual: la vittoria al Marassi contro il Genoa mancava da ben 20 anni alla Fiorentina (l’ultimo trionfo risaliva infatti al settembre 1982, Genoa-Fiorentina 0-3). Il precedente più eclatante è forse il 3-3 del 2008-2009, con il Genoa di Milito in vantaggio per tre reti a zero che si fa rimontare da una tripletta di Mutu.

LE STATISTICHE – Anche nel confronto gol fatti – gol subiti il Genoa prevale nelle gare casalinghe: 79 sono infatti le reti segnate dalla squadra ligure, mentre son 58 le volte in cui la Fiorentina ha violato la rete dei Grifoni a domicilio. Entrambe le squadre si ritrovano private del loro bomber principe della passata stagione: Jovetić, autore di 13 reti, è passato al Manchester City, mentre Borriello, che ha siglato 12 marcature lo scorso campionato, è in una situazione di stand-by a Roma, sponda giallorossa. Le attenzioni sono rivolte dunque più ai nuovi volti: Pepito Rossi e Mario Gómez sono gli uomini più pericolosi per la Fiorentina, mentre l’usato sicuro Gilardino è l’osservato numero uno per la difesa viola.

Difficile non pronosticare una vittoria della Fiorentina, viste le convincenti prestazioni che la formazione guidata da Montella sta offrendo. Molto interessante risulta il pronostico sul primo marcatore: tra i vari Gilardino, Mario Gómez e Rossi, la sorpresa potrebbe arrivare da un Cuadrado in forma straripante e sempre più arma letale dei toscani, o sul versante opposto dai calci piazzati del neo-acquisto Lodi.