Bayern Monaco all’ultimo respiro. Chelsea battuto ai rigori nella Supercoppa Europea

Per la prima volta nella sua storia il Bayern Monaco si aggiudica la Supercoppa Europea. All’Eden Arena di Praga, i bavaresi hanno battuto 7-6 ai calci di rigore il Chelsea. Quella dei ragazzi di Guardiola è la prima vittoria in assoluto nella manifestazione per una squadra tedesca. A decidere l’incontro l’errore dal dischetto di Lukaku; i tempi supplementari si erano chiusi sul 2-2, col gol del pareggio definitivo di Javi Martinez giunto addirittura al 121′.

Guardiola è costretto a rinunciare all’infortunato Schweinsteiger, mentre nel Chelsea mister Mourinho sceglie il tedesco Schurlle in luogo di Mata. Il gioco manovrato del Bayern Monaco contro il contropiede dei Blues: è questa la fotografia di un primo tempo chiuso in vantaggio dalla squadra inglese, in gol all’8′ con Torres, bravo a finalizzare una bella azione costruita sull’asse Hazard-Schurlle. La reazione dei bavaresi non si fa attendere, con Ribery al tiro in almeno tre occasioni, ma Cech e l’imprecisione del francese fanno sì che il risultato non cambi. Sul fronte opposto è sempre El Niño il più pericoloso: lo spagnolo sfiora il raddoppio alla mezz’ora con una bella girata. La pressione del Bayern viene premiata a inizio ripresa, quando Ribery batte un Cech non impeccabile con un bel tiro da fuori area. I bavaresi premono, ma è il Chelsea, in dieci per l’espulsione di Ramires, ad avere almeno tre nitide occasioni per riportarsi in vantaggio, cogliendo anche una traversa con Ivanovic. Il risultato non cambia, si va ai supplementari. Extratime che si aprono col gol del Chelsea: Hazard salta un paio di avversari e fulmina un Neuer non attentissimo. Assedio Bayern nel finale, Cech para tutto, ma nulla può su Javi Martinez, a segno da posizione ravvicinata al 121′. Si va ai rigori, dove l’errore di Lukaku regala la coppa al Bayern.

La sequenza dei calci di rigore

Bayern Monaco: Alaba gol; Kroos gol; Lahm gol; Ribery gol, Shaquiri gol
Chelsea: David Luiz gol; Oscar gol; Lampard gol; Cole gol, Lukaku parato

Bayern Monaco-Chelsea 7-6 dcr
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 6,5; Rafinha 5,5 (56′ Javi Martínez 6,5), Boateng 6, Dante 5,5, Alaba 6; Lahm 6; Robben (96′ Shaqiri 6), Muller 5 (71′ Gotze 5,5), Kroos 5,5, Ribery 7; Mandzukic 5A disp.: Starke, Van Buyten, Contento, Pizarro. All.: Guardiola.
Chelsea (4-2-3-1): Cech 7; Ivanovic 5,5, David Luiz 6, Cahill 6,5, Cole 5; Lampard 5,5, Ramires 5; Schurrle (87′ Mikel 6), Oscar 5,5, Hazard 6,5 (113′ Terry sv); Torres 6,5 (97′ Lukaku 6). A disp.: Schwarzer, Terry, Azpilicueta, Essien, Juan Mata, Lukaku. All.: Mourinho.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatori: 8′ Torres (C), 47′ Ribery (B), 93′ Hazard (C), 121′ Javi Martinez (B).
Note: ammoniti: Ribery, Boateng (B), Cahill, Ramires, David Luiz, Torres, Lukaku, Cole, Ivanovic (C); espulsi: Ramires (C)