Home » Super League greca, 2/a giornata: commento, risultati e classifica

Super League greca, 2/a giornata: commento, risultati e classifica

L’Olympiakos Pireo punta già in alto: dopo appena due giornate è già da solo in testa alla classifica. Pesanti gli stop di PAOK e Panathinaikos, per quanto i trifogli non abbiano pretese di titolo. Belle sorprese da Veria e Kalloni, mentre il tanto atteso OFI continua a essere a secco di gol all’attivo, così come il Panionios è l’unica squadra a non avere ancora subito reti. Ecco tutte le gare, commentate una per una.

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

Veria – OFI: 2-0 (67′ Ben Nabouhane, 82′ Mrdaković)
Esordio in casa convincente per il Veria, che trova la vittoria con un bolide a campanile di Ben e il colpo di testa di Milan Mrdaković, al terzo centro in due gare. Il serbo sbaglia un rigore in avvio (bella parata di Daskalakis) e ciò porta ad aprire una parentesi dolente per l’OFI: la difesa. Zvasiya causa due rigori (uno non convalidato, per il quale andrebbe espulso) e non garantisce tenacia e sangue freddo, così come Tripotseris. Poca lucidità anche nella mediana, specialmente Makris, ma anche i meccanismi offensivi necessitano di un po’ d’olio negli ingranaggi. Il palo di Milhazes non basta.

Panetolikos – PAOK Salonicco: 2-0 (28′ Bojović, 45’+1 Melissas)
Dopo la netta sconfitta contro il Panathinaikos, il Panetolikos cambia faccia e schianta senza obiezioni un PAOK lento e impacciato. Difesa sotto accusa: Íñigo López e Miguel Vitor hanno pesanti colpe sul primo gol (applausi per il filtrante di Ilias Ioannou) e non tengono sotto controllo Melissas nell’azione di calcio d’angolo del 2-0. Kitsiou ha talento, ma deve maturare e un suo momento di appannamento causa il rigore del possibile 3-0, se non fosse per il palo colpito da Camara. Stevens prova a rivoluzionare la squadra nel secondo tempo, ma non accade granché, se non la traversa di Athanasiadis.

Panionios – Panathinaikos: 3-0 (40′ Aravidis, 71′ Kolovos, 88′ aut. Marinakis)
Il Panionios vince il derby col Panathinaikos e mantiene ancora la rete inviolata. Bellissime le prime due reti firmate da Christos Aravidis e Dimitris Kolovos, entrambi autori di due tiri potenti e letali, in mezzo ai quali gli ospiti si rendono più pericolosi, grazie anche all’entrata di Berg. L’espulsione di Mendes complica le cose ai trifogli, poi stangati dall’autogol del giovane Marinakis. Come tutti i progetti in partenza, anche quello a firma Anastasiou deve avere il tempo di carburare. Ottimo avvio per il Panionios.

Platanias – Asteras Tripolis: 1-1 (3′ rig. Nazlidis (P), 47′ Barrales (AT))
Non inizia bene per l’Asteras: espulso Lisgaras dopo 9 minuti e sotto 1-0, a causa del rigore di Nazlidis. Nonostante ciò, il primo tempo rimane bloccato, senza grosse occasioni. Il colpo di testa di Jeronimo Barrales rimette in parità la gara e il Platanias si sveglia, confezionando almeno due occasioni nitidissime in cui portarsi di nuovo in vantaggio. I cretesi sono sulla buona strada, ma il crearsi di qualche automatismo in più li aiuterà. L’Asteras Tripolis riparte con forti perdite e nuove leve: non sorprende l’eliminazione europea e nemmeno l’inizio a rilento.

PAS Giannina – Apollon Smyrni: 2-0 (23′ Chavez, 43′ Ilic)
Christian Chavez non si ferma più e bissa il gol all’esordio (votato come il migliore della prima giornata) con un altro capolavoro, per poi servire al bomber di ruolo Brana Ilic la rete del 2-0. Il PAS non risente dello smembramento sul mercato, pena di altre compagini, e propone il suo solito gioco non troppo esuberante, ma ragionato. De Vincenti è già un ricordo. Per l’Apollon, una sconfitta che ci può stare, basta dare tempo al dio dell’arte.

Skoda Xanthi – Panthrakikos: 1-0 (45’+4 Solari)
Il derby di Tracia è disponibile in cronaca, con annesse pagelle. Il link si aprirà in una nuova scheda.

Aris Salonicco – Kalloni: 0-2 (11′ Anastasiadis, 90’+3 Jonan Garcia)
Giorno storico per il calcio greco: primo gol e prima vittoria in Super League per il Kalloni. Tutto al Vikelidis di Salonicco. Niente male. Un grande Leozinho detta le geometrie di una squadra che svolge bene i suoi compiti, cercando di approfittare dei punti deboli di un Aris che fa la partita. Tra la sfortuna, gli errori e Siderakis (gran gara anche oggi per l’estremo difensore isolano), il dio della guerra rimane ancorato all’ultimo posto solitario: due sconfitte su due gare. Urge rivedere i meccanismi difensivi e dare ulteriore pepe là davanti.

Olympiakos Pireo – Atromitos: 2-1 (47′ Napoleoni (A), 51′ Fuster (OP), 54′ Saviola (OP))
La grande gara del Karaiskaki e la grande prestazione di Olympiakos e Atromitos disponibile in cronaca, con annesse pagelle. Il link si aprirà in una nuova scheda.

Ergotelis – Levadiakos: 2-0 (46′ Anastasakos, 51′ Bambam)
L’esordio casalingo dell’Ergotelis va liscio: il secondo gol in due gare del sempreverde Ilias Anastasakos si somma al gran controllo e tiro di Marcos Bambam. Il Levadiakos gioca comunque una gara di buon livello, andando vicino al gol con Vasiliou e Mantzios, ma la maggiore esuberanza di Badibanga e compagni premia i cretesi. Sono entrambi dei progetti interessanti, con i verdi che hanno cambiato faccia e col tempo sapranno stupire.