Si sale a quota 16 sul taccuino delle giornate disputate in questo Brasileirão 2013 che non smette di regalare sorprese e colpi di scena e di appassionare sempre più chi ama lo spirito del calcio e il suo lato più genuino. Il Cruzeiro non si lascia intimidire dalle mura ostili del Ponte Preta e si va a prendere altri 3 punti d’oro che lo proiettano in solitudine in testa alla classifica; e se il Grêmio, andando a vincere in casa del Flamengo, si consacra reale pretendente alla vetta del Brasileirão, non riesce a far altrettanto il Fogão di Seedorf che – nonostante rimanga in seconda posizione alle spalle della Raposa – cade a sorpresa sotto i colpi dell’Atlético PR. Non delude le aspettative il Santos, impegnato contro il Vitória che, dopo una partenza da record, sta tornando alle dimensioni che più gli competono, almeno sulla carta. Sospiro di sollievo per l’Atlético Mineiro che riesce a ribaltare il risultato e a portare a casa 3 punti davvero preziosi per il club di Cuca; bene anche il São Paulo che conferma la ripresa battendo 2-1 la Fluminense e il Bahia che si impone per 2-0 sul Náutico. Un solo punto, invece, per l’Internacional che fa 3-3 contro il Goiás e per Vasco da Gama-Corinthians: apre Guerrero per il Timão, risponde André, un punto ciascuno ed equilibri pressoché invariati in classifica.
TOP… – Inutile dire che la squadra più in forma di questa 16/a giornata di Brasileirão è l’Imortal Grêmio; i Tricolores di Porto Alegre incasellano l’ennesima vittoria consecutiva grazie alla bella punizione di Pará che, complice la barriera del Fla, sorprende inesorabilmente l’estremo difensore rossonero Felipe. Buona prova anche per il Cruzeiro che da prova di saper gestire la pressione, vincendo un match delicato e passando in prima posizione.
…& FLOP – Tracolla, invece, il Coritiba che stenta oramai a riconoscersi dopo l’ottimo inizio di campionato che lo ha visto in lotta costante con la Raposa e con il Botafogo per le prime posizioni; i biancoverdi non vincono dal 9 agosto, quando riuscirono a battere di misura proprio i ragazzi di Cuca. Da allora la squadra di Marquinhos Santos si è inceppata incamerando 0 punti in 3 partite. Occorre rialzarsi al più presto per non perdere il treno per la vetta verdeoro!
Da monitorare anche il giovanissimo Gabriel Barbosa Almeida, classe ’96 che compirà 17 anni tra pochi giorni; Claudinei Oliveira crede nel ragazzo che alla prima grande prova di fiducia del mister non ha deluso, marcando la rete dell’1-0. Deve ancora dimostrare tutto – come è giusto che sia – ma ‘Gabigol‘ sembra avere le carte in regola per diventare un campione di razza.
QUE GOLAÇO – Forse qualche gol meriterebbe anche di più ma considerando che stiamo parlando di un centrale difensivo ci sembra giusto eleggere a miglior gol della 16/a giornata la bella rete di Dedé; un colpo di testa su calcio d’angolo da miglior attaccante di razza. Vedere per credere!
Di seguito risultati, classifica e marcatori della 16/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:
Flamengo – Grêmio 0-1
8′ Pará (G)
Ponte Preta – Cruzeiro 0-2
23′ Dedé, 72′ Borges (C)
Santos – Vitória 2-0
9′ Gabigol, 56′ Cicero (S)
Criciúma – Coritiba 2-1
35′ Sueliton, 36′ Fabinho (Cr); 61′ Julio Cesar (Co)
Vasco da Gama – Corinthians 1-1
4′ Guerrero (C); 55′ André (V)
São Paulo – Fluminense 2-1
28′ Luis Fabiano, 46′ Reinaldo (S); 92′ Eduardo (F)
Bahia – Náutico 2-0
57′ Helder, 77′ Fernandão (B)
Atlético Mineiro – Portuguesa 2-1
36′ Bruno Henrique (P); 55′ Diego Tardelli, 89′ Datolo (A)
Internacional – Goiás 3-3
28′ D’Alessandro, 78′ (A) Dudu Cearense, 86′ Leandro Damião (I); 37′ Renan Oliveira, 72′ William Matheus, 76′ Ramon (G)
Atlético PR – Botafogo 2-0
47′ Ederson, 57′ Ederson (A)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI