Parma-ChievoVerona 0 a 0… nonostante Cassano

Il Parma e il ChievoVerona si dividono la posta in palio al termine di una gara intensa e equilibrata. Bene l’intesa Amauri-Cassano, ma i veneti si confermano squadra ostica e difficile da cogliere impreparata.

Vince l’equilibrio – Padroni di casa subito con Cassano e Amauri come temibile coppia d’attacco, mentre Sannino schiera un Chievo col 4-4-2 e  si affida alla coppia Paloschi-Thereau. I ducali provano a fare la partita, ma passare tra le strette maglie degli ospiti non è semplice, e Cassano illumina solo a tratti. Il Chievo si affida alle ripartenze, e con un colpo di testa di Thereau impegna Mirante, bravo a deviare in angolo. Alla mezz’ora i padroni di casa creano le migliori occasioni, con due tiri alla distanza di Marchionni prima e Valdes poi, ma la volè del primo esce poco lontana dal palo sinistro, mentre sul destro di Valdes è attento Puggioni. Più occasioni nella ripresa, quando si accende il genio dell’attesissimo Cassano. Al 50′ e al 59′ il barese serve due volte Amauri, che manca di poco l’appuntamento con il gol. Col passare dei minuti cresce però il Chievo. Al 62′ Paloschi arpiona in area e in girata libera un ottimo destro che termina fuori di poco. L’occasione più clamorosa capita però sulla testa di Biabiany, che su assist del solito Cassano va a botta sicura, ma Puggioni compie il miracolo e salva sulla linea, quando siamo all’81’ minuto. Il match si chiude col Parma in attacco, ma la porta degli ospiti resta inviolata e l’esordio stagionale per le due squadre si chiude con un giusto pareggio.

PARMA-CHIEVOVERONA: 0-0
Parma (3-5-2): 
Mirante 6,5; Cassani 6,5, Felipe 6, Lucarelli 6 (Cap.); Biabiany 5,5, Marchionni 6,5, Valdes 6,5 (69′ Munari 6), Parolo 6, Gobbi 5,5; Cassano (82′ Sansone S.v.), Amauri 7A disp.: Bajza, Pavarini, Mesbah, Okaka, Palladino, Mendes, Benalouane, Acquah, Rispoli, Rosi. All.: Donadoni
ChievoVerona (4-4-2): Puggioni 6,5; Sardo 6,5 (87′ Frey S.v.), Cesar 6, Papp 6, Dramè 6,5; Sestu 6 (79′ Claiton 6), Radovanovic 6, Hetemaj 6, L. Rigoni 5,5; Paloschi 6,5 (82′ Pellissier S.v.), Thereau 6,5A disp.: Squizzi, Silvestri, Lazarevic, Samassa, Calello, Pamic, Acosty, Inglese, Stoian. All.: Sannino.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Mirandola
Note: Ammoniti Marchionni, Cassani (P), Radovanovic, Sardo, Hetemaj (C)