In amichevole Poggibonsi e Grosseto fanno 1-1

Poggibonsi e Grosseto terminano in parità il test match di preparazione alla stagione di Lega Pro 2013/14 giocato questo pomeriggio allo Stadio Comunale Stefano Lotti di Poggibonsi. Il Poggibonsi di Mister Tosi si affida in avanti alla coppia Pera-Scardina con Civilleri in veste di suggeritore del tandem offensivo giallorosso. I biancorossi di Mister Statuto rispondono con Scappini punta centrale supportato da Ricci e Foglio.

Nei primi minuti della gara sono proprio gli ospiti a partire bene con il numero uno giallorosso Anedda impegnato al minuto 10′ dalla conclusione centrale di Marinelli. Il Grosseto passa in vantaggio al 18′ quando Foglio si libera al cross dalla sinistra e pennella una comoda palla che Scappini mette in rete di testa. Ospiti ancora pericolosi con Esposito (20′) che supera il diretto avversario e da posizione defilata chiama Anedda alla risposta con i piedi. Il Poggibonsi si fa vedere dalle parti di Lanni intorno al ventesimo minuto quando capitan Pera tira centralmente ed il numero uno maremmano blocca la conclusione del numero dieci giallorosso. Alla mezz’ora ancora Leoni in avanti con Civilleri che imbecca Pera che arriva a tu per tu con Lanni ma l’estremo difensore del Grosseto ha la meglio e riesce a sventare il pericolo. Il Poggibonsi aumenta il ritmo e dirige le operazioni: sempre intorno alla mezz’ora da segnalare le conclusioni di Tafi e Pera che ben assistito da Scampini calcia alto da buona posizione. La pressione dei Leoni porta al goal del pareggio al minuto 41′: Civilleri serve Scardina che dal limite dell’area lascia partire un sinistro potente, Lanni respinge e Croce è il più veloce e di piatto insacca la rete del 1-1. Sul finire della prima frazione di gioco Poggibonsi ancora pericoloso con Scardina che ben servito da Pera alza sopra la traversa il suo colpo di testa.

Nella ripresa la gara si mantiene vivace: Tafi impegna ancora Lanni che respinge e sul fronte opposto Anedda si fa trovare reattivo sulla conclusione di Scappini da distanza ravvicinata. Nella fase centrale della gara i due tecnici operano diverse sostituzioni e tra i Leoni si segnala l’esordio del neo-acquisto Braga. Il Grosseto va vicino al goal con un colpo di testa del neoentrato Obodo (80′) mentre i Leoni rispondono con Ferri Marini che sugli sviluppi di un calcio d’angolo tenta una difficile conclusione che sfiora la traversa della porta difesa da Lanni (85′). Al triplice fischio del Sig. Proietti di Terni la gara termina con il punteggio di 1-1.

Le voci dagli spogliatoi.
Mister Marco Tosi (Allenatore Us Poggibonsi): “Se abbiamo tutti quanti pazienza ed io la possibilità di schierare la migliore formazione allora possiamo fare delle gare come quella di oggi dove i ragazzi hanno fatto bene anche se in fase di finalizzazione dovevamo fare molto meglio. Sono abbastanza soddisfatto per come siamo stati in campo, per aver fatto divertire il pubblico presente e quindi avanti così. Mercoledì ospiteremo il Castel Rigone e proveremo a centrare la qualificazione al secondo turno della Coppa Italia Lega Pro. Per il resto credo che dobbiamo ancora registrare un pò di più la difesa sia come fase di gioco sia a livello di organico”.

Mister Francesco Statuto (Allenatore Us Grosseto): “Oggi benino a sprazzi ma non abbiamo giocato bene vuoi anche per i tanti cambi in corsa che ci hanno tolto un pò di continuità nel lavoro di preparazione al campionato. C’è ancora tanto da lavorare ma i ragazzi stanno lavorando bene e molto e quindi anche un pò di stanchezza oggi si è fatta sentire. Lavoriamo per il lungo termine e quindi i carichi di lavoro sono pesanti ma resta il fatto che oggi avrei voluto un’intensità ed un approccio diverso alla gara. Dopo il nostro vantaggio ci siamo un pò seduti e questo non va assolutamente bene visto che andremo ad affrontare un campionato nel quale l’intensità dovrà sempre restare alta”.

Marco Civilleri (Centrocampista Us Poggibonsi): “Fisicamente mi sento bene, non sono ancora al 100% ma sto lavorando bene per raggiungere presto la forma ottimale. La mia posizione in campo? Io cerco sempre di dare il massimo ovunque venga impiegato. Il Mister mi chiede di spezzare il centrocampo avversario e di dare una mano anche in fase di difesa e quindi ripeto, io cerco sempre di farmi trovare pronto per le esigenze della squadra. A Poggibonsi ho trovato un ottimo ambiente, l’ideale per rilanciarmi e per ritagliarmi uno spazio nella prossima C unica”.

POGGIBONSI-GROSSETO 1-1

POGGIBONSI: Anedda, Tafi, Paparusso (36’st Braga), Scampini, Checchi, De Vitis (31’st Pupeschi), Baldassin, Croce (20’st Roveredo), Scardina (30’st Gucci), Pera (26’st Ferri Marini), Civilleri (49’st Lombardi). A disp: Di Salvia, Lellis, Maisto, Ceccatelli, Levica, Calonaci. Allenatore: Marco Tosi.

GROSSETO: Lanni, Onescu, Colombi (11’st Giovio), Marinelli (15’st Obodo), Biraschi, Formiconi, Esposito (40’st Fratini), Crimi (37′ Faenzi), Scappini, Ricci (40’st Brenci), Foglio. A disp: Pini, Cipriani, Asante, Gioè, Dalmazzi, Mancini. Allenatore: Francesco Statuto.

Arbitro: Sig. Matteo Proietti della sezione di Terni
Assistenti: Gori di Arezzo e Cecconi di Empoli

Goal: 18′ Scappini (G), 41′ Croce (P)

Note: spettatori 150 ca. Angoli 4-5, offside 3-1. Recupero 1′ e 5′.

Published by
Redazione