Home » Il Cagliari non soffre la lontananza, Atalanta battuta 2-1

Il Cagliari non soffre la lontananza, Atalanta battuta 2-1

Tre punti importantissimi per il Cagliari che supera 2-1 l’Atalanta, in una gara un cui alla lunga i sardi hanno meritato. Vantaggio nerazzurro con Stendardo, pareggio lampo dei rossoblù con l’uomo mercato Nainggolan. Nella ripresa, rete della vittoria del giovane uruguaiano Cabrera.

Come nella passata stagione, la prima di campionato ripropone Cagliari-Atalanta, ma stavolta si gioca a Trieste e non a Is Arenas. Nel Cagliari sorprende la panchina di Astori (cessione vicina?), davanti tocca a Pinilla e Sau. Colantuono si affida a Livaja e Denis per scardinare la difesa sarda. Avvio di marca rossoblù: prima Nainggolan impegna Consigli, poi Sau in percussione centrale calcia di poco a lato. L’Atalanta reagisce e trova incredibilmente l’1-0 con Stendardo di testa da calcio d’angolo. Il Cagliari non si scompone e un minuto dopo riacciuffa i bergamaschi: Sau serve di prima Nainggolan al centro dell’area, il belga ha tutto il tempo per calciare di interno destro e beffare Consigli.

La prima occasione della ripresa è del Cagliari e arriva al 55′ ancora con Marco Sau, che si libera prima di Carmona, poi di Stendardo, ma il suo pallonetto si spegne alto di poco. Il Cagliari si fa preferire e al 62′ trova il vantaggio: Pinilla apre sulla sinistra per Murru, che intelligentemente la passa indietro per Cabrera che apre il piattone e fulmina Consigli. Colantuono pesca in panchina: dentro Moralez per Bonaventura. E proprio il piccolo argentino per poco non trova il pareggio di testa. Reazione veemente dell’Atalanta e Cagliari in difficoltà: poco dopo la mezz’ora Livaja raccoglie un pallone in area, calcia a botta sicura, ma il palo salva Agazzi. Nel Cagliari, Lopez manda in campo Ibarbo per sfruttare gli spazi e il colombiano a 5′ dal termine semina il panico nella difesa atalantina, ma Consigli, con l’aiuto del palo, sventa il pericolo. Finisce così, nonostante la lontananza da casa, il Cagliari c’è.

Il tabellino:

CAGLIARI-ATALANTA 2-1 (1-1)

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 6, Dessena 6, Ariaudo 6, Rossettini 6, Murru 6,5, Nainggolan 7, Conti 5,5, Ekdal (75′ Eriksson 6), Cabrera 6,5; Sau 6,5 (71′ Ibarbo 6,5), Pinilla 6,5 (88′ Nenè s.v.). A disp.: Avramov, Avelar, Astori, Perico. All.: Lopez.
Atalanta (4-3-3): Consigli 7; Raimondi 5, Yepes 6, Stendardo 6, Del Grosso 5,5 (82′ Nica s.v.), Cigarini 6, Carmona 6,5, Kone 5,5 (68′ De Luca 5,5); Bonaventura 6 (60′ Maxi Moralez 6), Denis 5,5, Livaja 6A disp.: Sportiello, Polito, Lucchini, Canini, Baselli, Gagliardini, Marilungo, Nica. All.: Colantuono.
Arbitro: Irrati di Firenze.
Marcatori: 27′ Stendardo (A), 28′ Nainggolan (C), 62′ Cabrera (C).
Note: Ammoniti: 10′ Yepes (A), 11′ Conti (C), 18′ Bonaventura (A), 36′ Stendardo (A), 50′ Del Grosso (A), 67′ Cabrera (C). Recupero: 1′ p.t. / 5′ s.t.