La Juventus vince a Marassi nel debutto in Serie A contro una buona Sampdoria, nonostante un atteggiamento troppo passivo dei blucerchiati. Decide un gol di Carlitos Tevez, bravo a deviare in rete un perfetto assist di Pogba: ottima prestazione di Obiang tra le fila dei padroni di casa, che nella ripresa hanno pagato cara una distrazione.
SFATATO IL TABU’ SAMPDORIA – Conte è costretto a rinunciare all’infortunato Marchisio, al suo posto Pogba: Barzagli stringe i denti ed è regolarmente in campo dal primo minuto; Rossi invece si affida a Berardi sulla fascia sinistra, oltre alla coppia Eder-Gabbiadini.
Ritmo serrato sin dalle prime battute, quando Pirlo prova la conclusione da lontano trovando la pronta opposizione di Da Costa; solo Juventus nella parte centrale del primo tempo, con Asamoah vicino alla rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il portiere blucerchiato è ancora attento. Pogba è prorompente, Tevez e Vucinic faticano a trovare l’intesa ma la Sampdoria è troppo bassa per poter contrattaccare efficacemente, complice uno spento Berardi: poche emozioni, nessun gol nel primo tempo.
Nessun cambio nella ripresa e la Sampdoria prova a uscire dal guscio sfruttando la velocità di Eder, il cui cross viene salvato da uno strepitoso Chiellini. Quando la lampadina sembrava non accendersi, però, la Juventus passa in vantaggio: buon inserimento di Pogba, il cui assist per Tevez è un cioccolatino da scartare. Lichtsteiner sfiora il raddoppio con un colpo di testa, mentre Obiang da fuori sfiora il palo alla destra di Buffon: i bianconeri gestiscono il risultato nel finale, prevenendo ogni pericolo proveniente da Gabbiadini e compagni, rimasti anche in dieci per l’espulsione di Castellini.
SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1 (0-0)
Sampdoria (3-5-2): Da Costa 6,5; Gastaldello 6 (72′ Mustafi sv), Palombo 6,5, Costa 5,5; De Silvestri 6,5, Obiang 7, Krsticic 5,5, Eramo 5,5 (72′ Soriano sv), Berardi 5 (83′ Castellini sv); Eder 6, Gabbiadini 6,5. A disp.: Tozzo, Fornasier, Salamon, Gentsoglu, Rodriguez, Wszolek, Pozzi, Sansone, Gavazzi. All.: Rossi.
Juventus (3-5-2): Buffon 6, Barzagli 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Lichtsteiner 7, Vidal 6,5, Pirlo 6, Pogba 7, Asamoah 6, Tevez 6 (89′ Llorente sv), Vucinic 5,5 (89′ Giovinco sv). A disp.: Storari, Caceres, Ogbonna, De Ceglie, Peluso, Marrone, Padoin, Quagliarella, Matri, Isla. All.: Conte.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 58′ Tevez (J).
Note – Ammoniti: Eramo, Gastaldello (S), Vidal, Lichtsteiner, Vucinic (J). Espulso Castellini (S) al 90′ per intervento pericoloso.