L’esordio del Sassuolo nella massima serie vedrà i neroverdi di scena a casa del Torino. Un esordio atteso sicuramente con impazienza dai tifosi e con curiosità dagli appassionati di calcio di tutta Italia, come sempre ansiosi di vedere all’opera una matricola alle prese con la massima serie. Sarà una bella partita, con la voglia di iniziare bene del Torino che si dovrà scontrare con il prevedibile entusiasmo dei neopromossi.
I PRECEDENTI – Dato che l’esordio nella massima serie del Sassuolo è questo, non ci sono precedenti in serie A da analizzare tra le due squadre. In serie B però si sono affrontate in 4 occasioni, con gli ospiti che hanno sorpreso per ben due volte i granata a domicilio. Nelle altre occasioni è finita una volta in pareggio, mentre nell’altra ha avuto la meglio il Toro. Questo è avvenuto proprio nell’ultimo precedente, datato 2011/12, nel quale i granata si imposero con un rotondo 3-0.
LE STATISTICHE – Il Torino lo scorso anno si è classificato sedicesimo in classifica, segnando 46 gol e subendone 55. In realtà la differenza reti non è marcata e diverse squadre piazzatesi meglio ne hanno di peggiori. Evidentemente quindi i granata hanno messo a segno diverse vittorie larghe, combinandole con sconfitte di misura. Il Sassuolo invece ha vinto il campionato di serie B grazie al migliore attacco del campionato (ben 78 gol) e alla seconda miglior difesa, con 40 gol subiti. Con queste premesse, è lecito aspettarsi una partita divertente, visto che entrambe le formazioni vorranno mostrare il ventaglio delle loro potenzialità. Occhi puntati sui giovani Immobile e Zaza, chiamati ad un campionato da trascinatori. Ma altri nomi “caldi” sono quello di Curci, chiamato a confermarsi dopo il brillante campionato scorso, e di Kurtic, brillante nel precampionato.