Home » National Women’s Soccer League: il bello dei playoff

National Women’s Soccer League: il bello dei playoff

Si è conclusa la stagione regolare della National Women’s Soccer League, il massimo campionato statunitense per franchigie di calcio femminile. La neonata lega, che raccoglie i cocci dopo il fallimento delle precedenti esperienze e rappresenta uno dei livelli più alti di tutto il panorama mondiale, si appresta adesso a vivere le semifinali dei playoff.

Il formato della regular season, inaugurata in aprile e chiusa il 18 agosto, vedeva le squadre giocare ognuna 11 match in casa e altrettanti in trasferta. Da lì in poi accesso ai playoff per le prime 4 della classe.

I 22 turni di campionato hanno consegnato il primo posto in classifica alle Western New York Flash, che hanno chiuso a pari punti con Kansas City e Portland Thorns. Se il club con base a Rochester veniva premiato per via della differenza reti, chiudeva quarta la compagine dello Sky Blue FC (Piscataway Township, New Jersey).

Fuori dai playoff formazioni quotate come Boston Breakers e Chicago Red Stars, nettamente distaccate invece Seattle Reign FC e Washington Spirit.

Foto NWSL
Foto NWSL

A livello di riconoscimenti individuali, Lauren Holiday del Kansas City si è laureata capocannoniere con 12 centri. Una soddisfazione non da poco per il prodotto di UCLA, ex Boston. Secondo bomber del torneo la stella della nazionale USA Sydney Leroux.

A testimonianza del suo talento, la stessa Holiday ha chiuso al primo posto la classifica degli assist (9).

Erika Tymrak, classe 1991 uscita dalla University of Florida e già nazionale statunitense a livello Under 17, 20 e 23, si è aggiudicata l’ambito premio di NWSL Rookie of the Year.

Interessante anche il quadro finale dei premi di calciatrice del mese. Se aprile era il mese della canadese Christine Sinclair, il mese di maggio ha premiato Brittany Cameron delle Sky Blue, con la suddetta Holiday giocatrice del mese di giugno. A luglio premiata Erika Tymrak, mentre la messicana Mónica Ocampo faceva suo l’ultimo premio stagionale.

Playoff al via sabato 24 agosto. A Rochester (New York) si affronteranno Western NY Flash e Sky Blue, mentre Overland Park (Kansas) ospiterà l’incontro FC Kansas City-Portland Thorns.

Tanta carne al fuoco insomma, in attesa della finalissima del 31 agosto, che assegnerà il primo titolo di sempre della National Women’s Soccer League.

CLASSIFICA FINALE: Western New York Flash, FC Kansas City e Portland Thorns 38, Sky Blue FC 36, Boston Breakers e Chicago Red Stars 30, Seattle Reign e Washington Spirit 18

Playoff – Semifinali

Western New York Flash-Sky Blue FC
FC Kansas City-Portland Thorns

 

http://www.youtube.com/watch?v=cyGObaPbxX8&feature=c4-overview&list=UUMlOyKf_b7toiIWFUAQ5ISQ