Subito un banco di prova importante per il Livorno neo promosso in serie A. Sarà infatti la nuova Roma targata Rudi Garcia a visitare l’Armando Picchi per la prima partita della stagione. Una Roma in gran parte rinnovata, che cercherà di partire con il piede giusto dopo che la scorsa stagione si è chiusa con la squadra giallorossa per il secondo anno consecutivo fuori dalle coppe europee. Di certo insomma, gli stimoli non mancherò in quel di Livorno.
I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate per 17 volte e per ben 7 volte sono stati i padroni di casa amaranto. Nei rimanenti precedenti 5 volte hanno vinto i capitolini, mentre nelle restanti 5 occasioni è stato il segno X a prevalere. In compenso però, l’ultima vittoria del Livorno risale al 1948/49, con i labronici che si imposero per 2-1. L’ultima vittoria giallorossa invece è datata 2004/05, un 2-0 firmato da Totti e Montella. Curiosamente, negli ultimi 4 precedenti le due squadre hanno sempre pareggiato. Spumeggiante in particolare l’ultimo precedente, un 3-3 dove a Perrotta, Toni e Pizarro rispose una tripletta di Lucarelli.
LE STATISTICHE – L’anno scorso l’attacco giallorosso è stato il terzo miglior attacco della serie A, con ben 71 reti all’attivo. Soltanto Napoli e Fiorentina hanno fatto meglio, mentre la Juventus ne ha segnati altrettanti. Il vero tallone d’Achille dei giallorossi però è stata la difesa, con 56 reti subite. Se si esclude la perforatissima difesa del Pescara, soltanto Siena e Inter ne hanno subiti di più. Il Livorno invece l’anno scorso ha ottenuto il terzo posto nella serie cadetta, in virtù dei suoi 77 gol segnati (solo uno in meno del Sassuolo, miglior attacco della lega). I gol subiti sono stati invece 47, che fanno dei labronici la quarta miglior difesa. Per quanto riguarda un pronostico, è dfficile in realtà prevedere l’andamento del match: ogni squadra infatti ci tiene ad esordire in maniera positiva per partire con il piede giusto. In particolare i nuovi acquisti hanno voglia di mostrare il loro valore ai nuovi tifosi. Occhi quindi puntati su Emeghara e Gervinho, nuove bocche da fuoco portate in dote dal mercato. Ma oltre i nuovi acquisti, ci sono anche le certezze che non deludono mai, come il livornese Paulinho e Totti. Le difese che le due squadre hanno messo in mostra nella scorsa stagione farebbero pensare a un Over, ma ovviamente è tutto da testare nel nuovo campionato.