La Fiorentina fa in suo esordio in casa contro un Catania rimaneggiato. Montella ha tra le mani una squadra che sulla carta farà bene, dando filo da torcere nella zona alta della classifica: l’arrivo di Gomez, un centrocampo collaudato e tra i migliori in Italia, e l’entusiasmo di un gruppo nuovo, sono le carte vincenti per fare un buon campionato. A Maran, dopo aver perso due colonne come Gomez e Lodi, spetta il compito di dare vita a una stagione ottima come quella passata.
I PRECEDENTI – Sono 16 le volte che il Catania ha fatto visita al Franchi, senza mai battere la Fiorentina. Sono infatti 10 le vittorie dei toscani e 6 i pareggi, per un totale di 43 gol, ben 36 per i padroni di casa e solo 7 per i siciliani. La prima sfida risale al 19 settembre del 1954, 2-1 con i gol di Mariani, Bizzarri e autorete di Cervato. Due le vittorie larghe, entrambe un 5-0, mentre l’ultima sfida è dello scorso 16 settembre con l’ex Jovetic e Toni a siglare le reti della vittoria.
LE STATISTICHE – Visto i precedenti e le forze in campo, pare scontato il risultato. C’è molta curiosità sull’esordio in serie A di Gomez, e sul suo primo sigillo. Il Catania invece si affida a un centrocampo nuovo a supporto di Bergessio e Castro, e con la prima uscita in maglia rossoblu di Tachtsidis.