Europa League, uno Spartak spocchioso viene fermato dal San Gallo

Dopo 10 vittoria, arriva il primo stop. Il pari dello Spartak Mosca in Svizzera è la prima non vittoria di una squadra russa in Europa nella stagione 2013/2014. I Moscoviti pagano caro una formazione discutibile e i cronici problemi difensivi, accentuati dall’infortunio di Bocchetti.

Chi si crede il migliore spesso non va da nessuna parte. Questa massima vale nella vita come nel calcio, e lo Spartak Mosca ne ha subito le conseguenze. Gli uomini di Karpin possono però ritenersi fortunati: l’1-1 è un risultato tutt’altro che negativo, anche se non ripara affatto dai pericoli.

Karpin è costretto ad abbassare Carioca sulla linea difensiva e ad inserire l’argentino Insaurralde al posto dello sfortunato Bocchetti. Se queste sono scelte obbligate, il tecnico russo non ha scuse sulla decisione di far giocare dal primo minuto Bilyaletdinov, Krotov e Timofeev: il primo è un giocatore lontano parente di quello che convinse l’Everton ad acquistarlo, gli altri due non fanno assieme 40 anni, e vantano pochissime presenze con la squadra maggiore. E intanto vengono ceduti Ari, McGeady, Emenike, Welliton, Dzyuba e Ananidze. Scelte abbastanza opinabili…

Nonostante una prova ben al di sotto della sufficienza è proprio la squadra russa a portarsi in vantaggio, con l’attaccante armeno Movsisyan. Il forte centravanti sfrutta un bel lancio di Tino Costa e la disattenta marcatura del difensore avversario, segnando al volo con una bella sforbiciata. Il San Gallo preme, e nella ripresa trova immediatamente il pari con un colpo di testa di Matis. Ogni commento sulla marcatura di Carioca e Insaurralde è inutile…

Tutto ancora in gioco per il ritorno quindi, con lo Spartak che deve assolutamente cambiare mentalità e imporre il proprio gioco e la sua qualità offensiva (nei minuti finali ha debuttato anche Barrios), facendo risaltare la differenza che esiste tra le due compagini. E per far sì che dopo Young Boys, Basilea e Losanna la Svizzera non continui ad essere indigesta per la Russia.

San Gallo-Spartak Mosca: 1-1
San Gallo (4-5-1): Lopar, Montandon, Besl, Mutsh, Nushi (64′ Byutrix), Lenjani, Nater, Matis, Yanatovic, Rodriguez (80′ Viktivets), Karanovich (66′ Kejta) A disp.: Hercog, Martic, Shtoklaza, Sheneberger All.: Saiben.
Spartak Mosca(4-4-2): Pesjakov, Insaurralde, Carioca, Makeev, Kombarov, Timofeev (46′ Glushakov), Yakovlev, Krotov, Tino Costa (74′ Sukhy), Bylyaletdinov, Movsysyan (57′ Barrios). A disp.: Mitryushkin, Zubarev, Kombarov, Woris . All.: Karpin
Arbitro: Ovidio Hacegan (Romania)
Marcatori: 37′ Movsysyan (S), 48′ Matis
Note: ammonizioni: