Home » Europa League, uno Spartak spocchioso viene fermato dal San Gallo

Europa League, uno Spartak spocchioso viene fermato dal San Gallo

Dopo 10 vittoria, arriva il primo stop. Il pari dello Spartak Mosca in Svizzera è la prima non vittoria di una squadra russa in Europa nella stagione 2013/2014. I Moscoviti pagano caro una formazione discutibile e i cronici problemi difensivi, accentuati dall’infortunio di Bocchetti.

Chi si crede il migliore spesso non va da nessuna parte. Questa massima vale nella vita come nel calcio, e lo Spartak Mosca ne ha subito le conseguenze. Gli uomini di Karpin possono però ritenersi fortunati: l’1-1 è un risultato tutt’altro che negativo, anche se non ripara affatto dai pericoli.

Karpin è costretto ad abbassare Carioca sulla linea difensiva e ad inserire l’argentino Insaurralde al posto dello sfortunato Bocchetti. Se queste sono scelte obbligate, il tecnico russo non ha scuse sulla decisione di far giocare dal primo minuto Bilyaletdinov, Krotov e Timofeev: il primo è un giocatore lontano parente di quello che convinse l’Everton ad acquistarlo, gli altri due non fanno assieme 40 anni, e vantano pochissime presenze con la squadra maggiore. E intanto vengono ceduti Ari, McGeady, Emenike, Welliton, Dzyuba e Ananidze. Scelte abbastanza opinabili…

Nonostante una prova ben al di sotto della sufficienza è proprio la squadra russa a portarsi in vantaggio, con l’attaccante armeno Movsisyan. Il forte centravanti sfrutta un bel lancio di Tino Costa e la disattenta marcatura del difensore avversario, segnando al volo con una bella sforbiciata. Il San Gallo preme, e nella ripresa trova immediatamente il pari con un colpo di testa di Matis. Ogni commento sulla marcatura di Carioca e Insaurralde è inutile…

Tutto ancora in gioco per il ritorno quindi, con lo Spartak che deve assolutamente cambiare mentalità e imporre il proprio gioco e la sua qualità offensiva (nei minuti finali ha debuttato anche Barrios), facendo risaltare la differenza che esiste tra le due compagini. E per far sì che dopo Young Boys, Basilea e Losanna la Svizzera non continui ad essere indigesta per la Russia.

San Gallo-Spartak Mosca: 1-1
San Gallo (4-5-1): Lopar, Montandon, Besl, Mutsh, Nushi (64′ Byutrix), Lenjani, Nater, Matis, Yanatovic, Rodriguez (80′ Viktivets), Karanovich (66′ Kejta) A disp.: Hercog, Martic, Shtoklaza, Sheneberger All.: Saiben.
Spartak Mosca(4-4-2): Pesjakov, Insaurralde, Carioca, Makeev, Kombarov, Timofeev (46′ Glushakov), Yakovlev, Krotov, Tino Costa (74′ Sukhy), Bylyaletdinov, Movsysyan (57′ Barrios). A disp.: Mitryushkin, Zubarev, Kombarov, Woris . All.: Karpin
Arbitro: Ovidio Hacegan (Romania)
Marcatori: 37′ Movsysyan (S), 48′ Matis
Note: ammonizioni: