VOGLIA DI VINCERE – Stavolta si fa sul serio. È il pensiero che hanno avuto tutti, tifosi ed addetti ai lavori, guardando nel complesso la campagna acquisti del Napoli di Aurelio De Laurentiis. La cessione di Cavani è stata (forse) anche troppo lunga ma è stata subito dimenticata visto il numero e il livello degli acquisti: Higuain, Callejon, Albiol, Reina… Nomi importanti per giocatori importanti per un progetto che vanta ben 16 nazionali e che forse ora vuole raccogliere quanto di buono è stato seminato in questi anni.
LA DIFESA -Via De Sanctis subito rimpiazzato dall’esperto Reina e dal talentuoso Rafael, la difesa è stata puntellata con Albiol dal Real Madrid e cerca conferme da Gamberini e da Britos, troppo spesso fuori l’ultima stagione. Completano il reparto Uvini e Fernandez (sul piede di partenza) e Capitan Cannavaro, al centro di insistenti voci di mercato. Il tutto senza pensare alla suggestione Skrtel.
IL CENTROCAMPO -Al momento il reparto più affollato. Tolto il punto fermo Hamsik, dietro è una lotta aperta sia al centro del campo, dove i vari Gargano, Donadel, Bariti, Dzemaili, Behrami ed il giovane Radosevic si giocano le maglie da titolare. E sugli esterni è anche peggio, visto l’assembramento: Maggio, Mesto, Armero e Zuniga devono giocarsi due maglie. Il tutto senza contare le probabili cessioni (Donadel? Zuniga? Gargano?) che potrebbero risolvere non pochi problemi di sovraffollamento nello spogliatoio.
L’ATTACCO – E’ questo il reparto che ha subito più revisioni degli altri: partito Cavani per i lidi parigini a suon di milioni, il vuoto è stato subito rimpiazzato da Gonzalo “Pipita” Higuain che ci ha messo poco per diventare beniamino dei tifosi. Affianco a lui un mix di talento e tecnica: il folletto Insigne, il forte Pandev, i nuovi acquisti Callejon e Mertens ed i due innesti dalla Primavera Novothny e Tutino, tenendo un attimo da parte Calaiò. Troppa grazia San Gennaro.
L’ALLENATORE: Rafael Benitez
LA STELLA: Gonzalo Higuain
Classe 1987, argentino ma di passaporto francese, Gonzalo Gerardo “El Pipita” Higuaín è un attaccante d’area capace anche di soluzioni da fuori, che ha collezionato nella sua carriera 225 presenze e 120 gol (di cui 107 con il Real Madrid). E’ anche attaccante della Nazionale Argentina, dove ha segnato 20 gol in 34 partite. Forte fisicamente e in possesso di ottimi mezzi tecnici e atletici come la velocità, è devastante in contropiede. Il giocatore perfetto per rimpiazzare Cavani.
GIUDIZIO FINALE – Tutti temevano che la partenza avrebbe demoralizzato l’ambiente. Il Napoli, sotto la guida del suo nuovo nocchiere Benitez, ha saputo reagire e ha mostrato carattere e voglia di fare mettendo in mostra le sue qualità. Manca ancora il fondo, ma le stelle brillano tutte. E l’ultima amichevole Italia-Argentina ha mostrato un Higuain ed un Insigne già ad altissimi livelli. I tifosi napoletani sono autorizzati a sognare.