TASSELLI MANCANTI – Ancora una volta la preoccupazione per la mancanza di alcuni acquisti chiave affligge i tifosi della Juventus, che dopo gli arrivi di Tevez e Llorente, non hanno ancora visto Marotta completare il progetto. Servono infatti giocatori da cross sulle fasce per effettivamente sfruttare le caratteristiche dell’attaccante basco e servirà, nel caso vengano ceduti sia Matri che Quagliarella, una quinta punta per completare il reparto offensivo. In ogni caso al momento Conte non sembra preoccuparsi delle pedine tuttora mancanti e sta cercando di rafforzare il gruppo e creare un’intesa con i nuovi arrivati, spesso anche cambiando modulo a partita in corso.
L’ALLENATORE: Antonio Conte
Per il terzo anno di fila sulla panchina troviamo Antonio Conte, e a buon motivo: arrivato dopo due settimi posti consecutivi ha portato la squadra a vincere entrambi i campionati a cui ha partecipato. Ha sfiorato la vittoria in Coppa Italia e dimostrato che le sue tattiche possono funzionare anche in Europa. Con il suo 3-5-2 ha portato la Juventus di nuovo ai vertici del calcio italiano e internazionale, i tifosi adesso gli chiedono di vincere la Champions League e la dirigenza sta cercando di dargli tutti i mezzi possibili per facilitargli il compito. Dipenderà dalla sua capacità di motivare i giocatori e di rendere il bel gioco dimostrato in Serie A una costante anche nella massima competizione europea.
LA STELLA: Carlitos Tevez
Il tanto voluto top player, quello sempre cercato e mai trovato nelle precedenti sessioni di mercato sembra essere finalmente giunto a Torino dopo anni e anni di attesa. Le sue qualità non sono in discussione: ha dimostrato più e più volte di avere una classe fuori dal comune, ma allo stesso tempo anche un carattere difficile. Il suo umore spesso va di pari passo con le sue giocate, tuttavia se troverà di suo gradimento il campionato italiano, darà non poche soddisfazioni a compagni e tifosi.
GIUDIZIO FINALE – Nel complesso il mercato di questa stagione per i bianconeri è stato più che positivo, viene soltanto da chiedersi se riuscirà Conte a far incastrare le nuove pedine nel suo gioco senza perdere efficacia e ritmo. Inoltre ci si aspetta entro la fine di questa sessione di calciomercato un rinforzo a centrocampo e ancora qualche cessione in attacco, movimenti che potranno influenzare i risultati a venire. In definitiva, nonostante le incognite, i tifosi bianconeri possono dirsi soddisfatti del lavoro di Marotta e possono ben sperare per una prestazione in Champions migliore di quella della scorsa stagione