Champions League, Psv-Milan 1-1. Matavz risponde a El Shaarawy

Termina 1-1 l’andata dei preliminari di Champions League tra Psv Eindhoven e Milan. Al Philips Stadium, Diavolo avanti con Stephan El Shaarawy, risponde Matavz con gentile concessione di Abbiati. Tra otto giorni il ritorno a San Siro.

Avvio arrembante per i padroni di casa. Passano appena 60” per il primo brivido rossonero: destro di Matavz sporcato da Maher, palla di poco a lato. Pressione asfissiante degli olandesi, il Milan soffre anche il maggior ritmo gara del Psv (l’Eredivisie è iniziata già da tre settimane) che però dimostra di non avere una fase difensiva ben collaudata tanto che al 5′ El Shaarawy si divora in area il vantaggio. La retroguardia rossonera continua a soffrire, al 7′ Abbiati ci mette i pugni sul destro di Wijnaldum, poi il lampo del Diavolo, il lampo di Stephan El Shaarawy. Intuizione geniale di Boateng, cross perfetto di Abate per il Faraone che di testa insacca, 1-0 Milan. La squadra di Cocu accusa il colpo e dopo pochi secondi Balotelli si vede deviare sulla traversa da Zoet un magistrale tiro a giro che poteva significare già tanto in ottica qualificazione. Il canovaccio tattico non cambia e inizia così la sfida personale tra Maher e Abbiati con quest’ultimo bravo a dire di no al classe ’93 in ben due occasioni, alla terza è invece la traversa a graziare il Milan.

Nella ripresa, inevitabilmente, cala il ritmo del Psv che sembra non averne più, il Milan ne approfitta ma non concretizza con El Shaarawy e alla prima indecisione subisce il gol del pari al 60′. Tiro non irresistibile di Bruma, frittatona di Abbiati e Matavz da due passi sigla il gol del pareggio. La rete riporta entusiasmo in orbita Psv che si rifà sotto pericolosamente ma il Milan sembra controllare. Alla mezzora i primi cambi, dentro Locadia e Jozefzoon per il Psv, Niang e Poli tra i rossoneri ed è proprio l’ex Samp che all’87’ scambia con il francese, calcia di destro in porta ed è decisivo Zoet nel salvare risultato e qualificazione.

PSV-MILAN 1-1

Psv (4-3-3): Zoet 6,5, Brenet 5,5, Bruma 6, Rekik 5,5, Willems 5,5, Wijnaldum 6, Schaars 6 (89′ Hiljemark sv), Maher 7, Park Ji Sung 6 (68′ Jozefzoon 6), Depay 6, Matavz 6,5 (75′ Locadia sv). A disp.: Tyton, Jorgensen, Arias, Toivonen. All.: Philip Cocu.
Milan (4-3-3): Abbiati 5, Abate 6, Zapata 6,5, Mexes 6, Emanuelson 6, Muntari 5,5, De Jong 6 (78′ Poli 6), Montolivo 6, Boateng 5,5 (84′ Niang sv), El Shaarawy 6,5, Balotelli 6,5. A disp.: Amelia, Constant, Zaccardo, Nocerino, Petagna. All.: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia).
Marcatori: 15′ El Shaarawy (M), 60′ Matavz (P).
Note: Ammoniti Maher (P), Boateng, Muntari, Balotelli (M).