Home » Champions League, i pronostici del martedì sera

Champions League, i pronostici del martedì sera

Fra le ore 17 e le ore 20.45 di oggi, andranno in scena le prime cinque partite dei play-off della Champions League 2013-2014, quelli che consentiranno l’accesso alla fase a gironi. In campo scenderà anche il Milan del ritrovato Balotelli, impegnato in Olanda contro il PSV Eindhoven.

Ma analizziamo le varie partite per poter effettuare il pronostico.

Immagine in linea 1

Şaxter Futbol Klubı Qaraǧandy-Celtic Glasgow: alle ore 17, i campioni di Scozia scenderanno in campo contro questi semisconosciuti kazaki, arrivati fin qui dai preliminari, dove hanno eliminato BATE BarysauKS Skënderbeu Korça. Sono noti per essere una squadra coriacea, che poco concede e raramente lascia occasioni d’oro agli avversari. Ovvio che gli scozzesi siano i logici favoriti ma, di questi tempi, giocare in Kazakistan non è facile per nessuno. Il Celtic sembra avere, inoltre, diversi giocatori in dubbio o comunque non in perfette condizioni fisiche: Forrest, Brown, Boerrigter, van Dijk, Rogic, Lustig, Ambrose, Balde e Stokes.

La quota del 2 è in calo su molti books, chi vuole può comunque fare un tentativo. Da tener d’occhio anche UNDER 2.5.

Paços de Ferreira-Zenit St. Petersburg: i ragazzi di Luciano Spalletti fanno visita ai portoghesi, che nell’ultimo campionato sono giunti terzi dietro la supercoppia Porto/Benfica. Alla loro prima apparizione nel massimo torneo continentale, potrebbero pagare lo scotto dell’esordio.  Scegliamo i russi, per la maggior esperienza e il maggior tasso tecnico, tanto più che il 2 si trova davvero a ottime quote.

Viktoria Plzeň-Maribor: andiamo senza esitazione sugli uomini allenati da Pavel Vrba, che hanno cominciato la stagione alla grande, con ben quattro vittorie consecutive da metà luglio a oggi. L’ 1 è in discesa su tutti i book, ma occhio anche a OVER 2.5 e al GOAL (a causa del loro gioco molto offensivo, i cèchi segnano e subiscono tanto).

PSV Eindhoven-Milan: trasferta insidiosa per il Milan, pericolosa soprattutto per la migliore condizione atletica degli olandesi. Non vediamo comunque perdenti i rossoneri, che in ogni caso dispongono di maggior tecnica e qualità in ogni zona del campo, e soprattutto con maggiore esperienza in fatto di competizioni europee (la classica “musichetta della Champions”, di memoria Pellegattiana…). Balotelli sarà il perno di questa squadra, rigorista, ottimo finalizzatore, e sa battere anche le punizioni: può andare “facilmente” a segno contro la fragile difesa olandese e la sua quota come Marcatore in qualsiasi momento o addirittura come Primo marcatore, invoglia facilmente. La chiave sarà segnare, perchè gli olandesi, un gol, possono ben farlo: producono ottimo calcio, soprattutto in casa, davanti sono molto pericolosi, con Matavž primo della fila. Ma occhio anche agli altri, da Wijnaldum a Schaars, centrocampista che può raccogliere l’eredità di Strootman. Forse possono segnare anche due reti (ne hanno messi dentro 14 nelle ultime 4 partite, cifra notevole) ma, patriotticamente, proviamo a dare al Milan delle possibilità di cogliere un pareggio con gol che sarebbe fondamentale. D’altronde, negli undici, il Milan dà comunque buone garanzie, soprattutto dalla cintola in su: come già detto, l’attacco non dovrebbe tradire e il PSV comunque non è esattamente una saracinesca, sia per lo spirito tipicamente “olandese” con cui interpreta le gare, sia perché non dispongono di individualità di grandissimo livello, lì dietro. Per i sistemisti o per chi non volesse rischiare, si può provare il GOAL.

Olympique Lyon-Real Sociedad: è uno scontro molto interessante e aperto. I francesi, con questo nuovo corso poco sponsorizzato, ci piacciono molto. Visti già nell’amichevole col Real Madrid e hanno dato un’ottima impressione: talentuosi, frizzanti, giocano davvero bene e sanno pungere spesso. Crediamo possano avere ragione dei baschi, anche tenendo conto della loro tradizione internazionale, che su un campo così caldo potrebbe farsi sentire. Hanno inoltre realizzato 7 gol nelle ultime due gare, cosa che non va sottovalutata.
I baschi possono comunque farsi valere, magari subendo un po’ l’iniziativa francese, ma sempre in grado di colpire: il potenziale offensivo è di ottimo livello, Vela ha trovato qui la sua dimensione perfetta e Seferović ha iniziato benissimo, con il gol in Liga di sabato scorso, contro il Getafe. Anche in precampionato hanno mostrato una tendenza più che accentuata a segnare e a far segnare. In ogni caso, oltre i singoli, hanno un’impostazione collettiva votata all’offensivismo. Possibile, insomma, un match abbastanza aperto, con una leggera supremazia francese. 1 con copertura di X (attenzione, non si tratta della Doppia Chance, ma di due giocate insieme su 1 e X, che possono inserirsi in un sistema integrale a più colonne).