Süper Lig turca, 1/a giornata: Fenerbahçe ko, il Beşiktaş non sbaglia. Galatasaray, vittoria di misura

Tante sorprese e tanto spettacolo nella prima giornata della Süper Lig turca. La tanto attesa stagione è iniziata venerdì 16, con la sfida serale tra Antalyaspor e il neopromosso Kayseri Erciyesspor: una partita noiosa, terminata 0-0, che ha lasciato l’amaro in bocca agli appassionati di calcio turco che attendevano l’inizio di campionato dal giugno scorso. Decisamente più emozionante il sabato, con il Karabükspor che schianta 2-0 il Kasımpaşa in una bella partita. Bellissimo il gol di Lualua, che si guadagna il titolo di migliore rete della prima giornata di campionato. Bene anche il Rizespor, che batte di misura il Gençlerbirliği, forse intimidito dal tutto esaurito del Yeni Rize Şehir Stadı. In serata arriva anche la caduta del Fenerbahçe, che si fa rimontare dal Konyaspor sul vantaggio di 2-0. I padroni di casa riescono infatti a trionfare 3-2, con un’emozionante serie di gol nell’ultimo quarto d’ora della partita.

Il Fenerbahçe non è l’unica grande a steccare la prima: anche il Bursaspor delude i propri tifosi, facendosi battere 2-0 dall’Eskişehirspor. Nel finale le due reti, entrambe di due nuovi giocatori della Süper Lig: Civelli, il nuovo difensore dei coccodrilli di Bursa, mette infatti il pallone nella propria rete, a causa di un’incomprensione con Frey. Il secondo gol è di Bienvenu, nuovo attaccante dell’Eskişehirspor. Ottima vittoria anche per l’Akhisar, che, nonostante l’assenza di Gekas, batte con un sonoro 3-1 l’Elazığspor. Non delude le attese il Beşiktaş di Bilić, che nel big match di domenica con il Trabzonspor trionfa 2-0. Bellissima atmosfera nell’İnönü Stadium, nonostante non sia stato registrato il tutto esaurito. Partita equilibrata, combattuta e decisa negli ultimi venti minuti dai gol di Olcay Şahan Gökhan Töre.

Amaro il debutto in Turchia da allenatore per Roberto Carlos: il suo Sivasspor cade sul campo del Kayserispor, in una gara equilibrata, decisa dal gol di Sefa Yilmaz. Tre punti anche per i campioni in carica: il Galatasaray vince 2-1 contro il Gaziantepspor, grazie a un’ottima prestazione di Sneijder.

SÜPER LIG – Risultati 1/a Giornata

VENERDÌ 16 AGOSTO

Antalyaspor-Ercyesspor 0-0

SABATO 17 AGOSTO

Karabükspor-Kasımpaşa 2-0 (42′ Unal, 55′ Lualua)
Rizespor-Gençlerbirliği 1-0 (31′ Kaya)
Konyaspor-Fenerbahçe 3-2 (16′ Yobo, 27′ Emre (F), 76′ Borek, 78′ Camdali, 87′ Aydin (K))

DOMENICA 18 AGOSTO

Akhisar Belediyespor-Elazığspor 3-1 (44′ Sane (E), 45′ Mezenga, 53′ Niasse, 90′ Demirok (A))
Eskişehirspor-Bursaspor 2-0 (76′ Civelli autogol, 80′ Bienvenu)
Beşiktaş-Trabzonspor 2-0 (75′ Şahan, 82′ Töre)

LUNEDÌ 19 AGOSTO

Kayserispor-Sivasspor 1-0 (55′ Yilmaz)
Galatasaray-Gaziantepspor 2-1 (8′ Sneijder, 51′ Yilmaz rig. (GAL), 75′ Demir (GAZ))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SÜPER LIG CLICCA QUI

Published by
Nicolò Manuel Bellenzier