Home » Liga, 1/a giornata: Barça a valanga, Real a fatica. L’Atletico sorprende il Siviglia

Liga, 1/a giornata: Barça a valanga, Real a fatica. L’Atletico sorprende il Siviglia

Domenica ricca di gol in Spagna nelle quattro gare disputate oggi della 1/a giornata di Liga. Parte a mille il Barcellona campione in carica che ha schiantato per 7-0 il Levante. La squadra di Gerardo “El Tata” Martino ha iniziato nel migliore dei modi la stagione, mettendo in mostra il classico calcio spumeggiante e spietato. Apre le danze Sánchez al terzo minuto, poi il turno di Messi che quasi in fotocopia raddoppia al 12′. Levante in bambola e il Barça implacabile ne mette a segno altri quattro prima del riposo; in rete Dani Alves, Pedro, di nuovo Messi su rigore e Xavi. Nel secondo tempo i blaugrana si prendono il lusso di segnare il gol numero 7, ancora con il canario Pedro. Vittoria con punteggio tennistico, dunque, che lancia il Barcellona già in vetta alla classifica.

Nelle altre due gare delle 21.00 il Granada conquista i tre punti in casa dell’Osasuna. Gli andalusi vincono per 1-2 grazie alle reti di El Arabi e Yebda nel primo tempo. A nulla sono serviti i ripetuti attacchi dell’Osasuna nel secondo tempo, nemmeno la rete di Puñal al 57′ che aveva riaperto le speranze per la squadra di Pamplona.

Il nuovo Real Madrid di Ancelotti e Zidane, invece, vince ma a fatica. I blancos vanno subito sotto al 13′ dopo la rete di Molina, ma il pareggio arriva al 25′ grazie al solito Benzema. Cristiano Ronaldo, molto più attivo nel secondo tempo, non riesce a trovare la porta nonostante i numerosi tiri in porta avuti a disposizione. Partita inchiodata sul risultato di parità fino al minuto 85, quando Isco ha deliziosamente insaccato di testa il pallone della vittoria facendo esplodere un Santiago Bernabéu fino a quel momento molto perplesso.

L’ultima sfida, quella delle 23.00 ha visto scendere in campo Siviglia e Atletico Madrid. Match scoppiettante nel quale i Colchoneros, nonostante la partenza di Falcao, si dimostrano ancora una volta una squadra dal facile vizio del gol e, soprattutto, bestia nera degli andalusi che non vincono da ben 9 incontri contro i madrileni. Apre le danze Diego Costa, giocatore brasiliano anche nel mirino della Roma, ma ci pensa Diego Perotti con una magia a ristabilire le parità. Nella ripresa, la squadra di Diego Pablo Simeone piazza il colpo del ko ancora con Diego Costa a dieci dalla fine; nel tentativo di acciuffare il pari il Siviglia finirà con l’incassare il gol del definitivo 3-1, firmato Cristian Rodriguez, nei minuti di recupero. Tre punti ai madrileni, dunque, mentre a Siviglia è rimandato l’appuntamento col successo.

LIGA – Risultati 1/a Giornata

SABATO 17 AGOSTO

Real Sociedad-Getafe 2-0 (42′ Carlos Vela (R), 70′ Seferovic (R))
Valladolid-Athletic Bilbao 1-2 (29′ Susaeta (A), 31′ Ebert (V), 50′ Muniain (A))
Valencia-Málaga 1-0 (64′ R. Costa)

DOMENICA 18 AGOSTO

Barcelona-Levante 7-0 (3′ Alexis Sánchez, 12′ Messi, 24′ Dani Alves, 26′ Pedro, 42′ Messi (rig.), 45′ Xavi, 72′ Pedro)
Osasuna-Granada 1-2 (37′ El Arabi (G), 45′ Yebda (G), 57′ Puñal (O))
Real Madrid-Real Betis 2-1 (13′ Jorge Molina (RB), 25′ Benzema (RM), 85′ Isco (RM))
Sevilla-Atlético Madrid 1-3 (35′ e 79′ Diego Costa (A), 37′ Perotti (S), 92′ C. Rodriguez (A))

LUNEDÌ 19 AGOSTO

Rayo Vallecano-Elche
Almería-Villarreal
Celta Vigo-Espanyol

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGA CLICCA QUI