Supercoppa, il pronostico di Lazio-Juventus
Questa sera, alle ore 21, andrà in scena quello che ormai da anni è il “prologo” ufficiale della nuova stagione calcistica italiana.
Le vincitrici del campionato e della Coppa Italia 2012-2013, ossia Juventus e Lazio, si sfideranno per portare a casa la prestigiosa Supercoppa nazionale. Un trofeo relativamente giovane – è stato istituito solo nel 1988 – ma sempre ricco di fascino.
Premesso che la dicitura corretta del match sarebbe Lazio-Juventus, poiché si gioca nello Stadio Olimpico di Roma, analizziamo le due squadre per poter effettuare un pronostico.
Salta subito all’occhio il fatto che la Lazio non batte i bianconeri in campionato da ben dieci anni, collezionando la bellezza di 5 pareggi e 12 sconfitte. Dal canto suo, la Juventus non ha ragione dei biancocelesti in Coppa Italia da tredici stagioni, collezionando solo 2 pareggi e 5 sconfitte.
Lo scorso anno, le due squadre si sono affrontate quattro volte, due in Serie A e due in Coppa: la Lazio non ha mai segnato nelle sfide di campionato (0-0 a Torino, 0-2 a Roma), mentre ha eliminato la Juventus nella semifinale di Coppa Italia (1-1 a Torino e 2-1 a Roma il 29 gennaio scorso).
I “padroni di casa” di fatto, hanno ceduto alcuni elementi di secondo piano, come Carrizo (tutto dell’Inter), Diakité (ora al Sunderland), Matuzalém (Genoa) e Foggia (a Dubai), puntando quasi esclusivamente su nuovi giovani che ancora non sono più che semplici promesse (Novaretti, Elez, Tounkara) e sull’argentino Biglia (dall’Anderlecht). Hanno giocato 4 amichevoli estive, senza mai perdere (3-1-0) e senza mai subire goal (5-0).
I bianconeri, invece, hanno rinnovato il parco attaccanti (Tévez, Llorente), ceduto Giaccherini (al Sunderland) e rinforzato la difesa con Ogbonna (dal Torino). Il loro bilancio del precampionato estivo è di una vittoria contro il Sassuolo nel Trofeo Tim – ai rigori – e ben 4 sconfitte (di cui tre ai rigori).
I biancocelesti sono una squadra coriacea, molto difficile da superare fra le mura amiche: Vladimir Petković gioca di norma con un folto e solido centrocampo a cinque, ricco di nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni (unica incognita l’esordiente Biglia, ma anche lui ha una buona esperienza europea e internazionale). La Juventus si è molto rinforzata, ma ancora non sembra aver trovato la formula giusta: i nuovi, come sempre, devono ancora assimilare bene gli schemi di Antonio Conte: Llorente è apparso ancora non molto in palla (un anno in panchina si fa sentire), mentre Tévez ha forse l’unica occasione per rilanciare la sua carriera prima del suo programmato rientro in patria.
Certo, nessuna delle due è al meglio della forma (del resto è ancora calcio d’agosto); inoltre, alcuni giocatori sono reduci dagli impegni con le rispettive nazionali. Occorre dire, infine, che il fattore campo sarà sicuramente determinante, e abbiamo tutti ben chiaro che l’obiettivo primario del tecnico bianconero è quello di conquistare il terzo scudetto consecutivo (il trentesimo per il club). Per la Lazio, è un’opportunità per mettere in carniere il primo titolo della stagione (che manca dal 2009) e, forse, saranno più motivati dei loro avversari.
Il pronostico: sarà una partita comunque accorta ed equilibrata: l’UNDER 2.5 potrebbe essere una buona soluzione.