Mondiali di atletica leggera 2013: risultati degli italiani in gara il 16 Agosto
Mattinata di qualificazioni nella settima giornata dei Mondiali di atletica leggera che si stanno disputando in Russia. Vediamo i risultati degli azzurri.
Nella gara dei 100 metri ostacoli donne Marzia Caravelli si è qualificata per la fase successiva grazie al secondo tempo nella sua batteria: eliminata invece Veronica Borsi, quinta nell’ultima batteria a due soli centesimi dalla qualificazione.
Nella gara di salto triplo maschile l’Italia dell’atletica riponeva le maggiori speranze, ma dei tre in gara, si è qualificato soltanto Fabrizio Schembri con la quinta misura nella batteria B con 16,83 metri. Daniele Greco e Fabrizio Donato, invece, si sono dovuti arrendere. Il primo a causa di uno stiramento alla coscia destra durante il riscaldamento, il secondo ha alzato bandiera bianca, riuscendo a piazzare un deludente 16.53. Quasi un metro in meno rispetto al francese Teddy Tamgho (17.41 al primo salto). Male anche Enrico Demonte, sesto nella sua batteria di qualificazione dei 200 metri maschili con 21,13 e fuori dai giochi.
La mattinata finisce però in gloria per l’Italia grazie ad una grande prova di carattere e di forza delle ragazze della staffetta 4 x 400 femminile. Chiara Bazzoni, Marta Milani, Maria Benedicta Chigbolu e Libania Grenot strappano il secondo posto nella prima batteria (3’29”62) alla spalle degli Stati Uniti e la conseguente qualificazione alla finale per un centesimo.