Home » È un’Under 21 da sballo. Gli azzurrini calano il poker sulla Slovacchia

È un’Under 21 da sballo. Gli azzurrini calano il poker sulla Slovacchia

Esordio coi fiocchi alla guida della Nazionale Under 21 italiana per il neo commissario tecnico Gigi Di Biagio; allo stadio NTC di Senec, gli azzurrini travolgono con un perentorio 4-1 i pari età della Slovacchia, iniziando nel migliore dei modi il nuovo ciclo della selezione guidata dall’ex centrocampista di Roma e Inter. Prova di forza di Bardi e compagni, che, favoriti anche dalla superiorità numerica dovuta all’espulsione dello slovacco Texeira, vincono con merito al termine di un’ottima prova. Di Crisetig, doppietta, Belotti e Improta le reti azzurre; inutile il momentaneo pareggio di Pauschek per i locali.

Primo tempo piacevole quello giocato da Slovacchia e Italia, chiuso in vantaggio 2-1 dagli azzurrini grazie a due calci di rigore realizzati da Lorenzo Crisetig, freddo dal dischetto nel battere il portiere avversario Rusov. Nel mezzo il momentaneo pareggio dei padroni di casa di Pauschek, bravissimo nel superare l’ottimo Bardi con una bella girata al volo di sinistro. Italia che avrebbe potuto anche triplicare, ma Baselli sciupa da ottima posizione. Da segnalare nel finale di tempo l’espulsione dello slovacco Texeira, reo del fallo da ultimo uomo su Gatto in occasione del secondo penalty a favore dei ragazzi del CT Di Biagio. Ripresa di marca decisamente azzurra, favorita anche dalla superiorità numerica; gli azzurrini ci provano con maggior convinzione e dilagano nel finale. Al 66′ è Belotti a triplicare, sfruttando al meglio un lancio in profondità di Fossati; azione fotocopia al 79′, stavolta è il neo entrato Improta a battere per la quarta volta il portiere Rusov. Nel finale gli azzurrini avrebbero l’opportunità di segnare ancora, ma il risultato non cambia. Italia batte Slovacchia 4-1.


Slovacchia-Italia: 1-4
Slovacchia (4-2-3-1): Rusov; Pauschek (86′ Lobotka), Teixeira, Gyomber, Mazan; Paur (68′ Hrosovsky), Lasik; Schranz (74′ Malec), Llakovic (46′ Meszaros), Skvarka 846′ Ambra); Zrelak (86′ Rusnak). A disp.: LeGiang, Janec, Mihalik. All. Galat
Italia (4-2-3-1): Bardi (81′ Pigliacelli); Piccini, Bianchetti (46′ Di Lorenzo; 86′ Masi)), Antei, Biraghi (63′ Frascatore); Crisetig (46′ Fossati), Baselli (72′ Benassi); Belotti (72′ Comi), Politano (63′ Improta), Battocchio (81′ Piscitella); Gatto (46′ Longo). A disp: Sabelli. All.: Di Biagio.
Arbitro: Gil (Polonia)
Marcatori: 4′ rig. e 41’rig.Crisetig (I), 15′ Pauschek (S), 66′ Belotti (I), 79′ Improta (I)
Note: ammoniti: Rusov, Gyomber, Skvarka, Pauschek, Rusnak (S), Fossati (I); espulsi: Texeira (S)