Italia-Argentina 1-2, Higuaín e Banega puniscono Prandelli
All’Olimpico Italia e Argentina si sfidano per quella che solo sulla carta è un’amichevole: l’Italia di Prandelli deve sostituire Balotelli con Osvaldo, l’Argentina di Sabella sostituisce Zabaleta con Sabanta. Buona cornice di pubblico, circa 40mila gli spettatori.
Subito l’Argentina si spinge in avanti con una conclusione da fuori di Biglia ma la prima grande giocata è italiana con De Rossi che esce palla al piede dalla difesa e lancia Osvaldo verso la porta, con Andujar che in uscita spazza.
Dopo un primo spavento l’Argentina comincia a premere e a fare male soprattutto con Di Maria e Higuaín, a dir poco imprendibili, e trova il gol al 20’ con Higuaín, neo-acquisto del Napoli che sfrutta una brutta palla persa da De Rossi e dentro l’area prima si sposta sul destro e poi buca Buffon con un destro secco.
Dopo il gol l’Argentina si limita a gestire e l’Italia si propone poco e male in attacco, con giocatori come Maggio e Marchisio fuori fase e con quest’ultimo che al 39’ si divora una palla gol mancando l’impatto sotto porta con un pallone crossato benissimo da Candreva.
L’Argentina ha altre due occasioni, la prima al 41’ con Higuaín fermato di esperienza da Chiellini e la seconda al 44’ con Palacio che, servito da Di Maria, si vede contrare il tiro da De Rossi provvidenziale con un tackle.
Il secondo tempo comincia con la girandola dei cambi e con il secondo gol dell’Argentina: contropiede micidiale orchestrato da Higuaín che serve a rimorchio Banega il cui tiro secco e preciso di collo piede trafigge Buffon. L’Italia subisce il colpo e rischia il terzo gol al 56’ con Higuaín che manca però la porta.
A questo punto sale in cattedra Diamanti che prima colpisce la traversa al 67’ con un gran tiro a giro di sinistro deviato da Angujar e poi cerca di scuotere i suoi: alla sua chiamata risponde presente Insigne, che regala all’Italia il gol con un grandissimo destro a giro di prima intenzione al 76’.
L’Argentina non ci sta e si spinge in avanti: ora la partita è molto più viva, con Marchetti e Andujar chiamati più volte ad interventi decisivi: prima il portiere italiana dice no a Di Maria e dopo quello argentino si supera in uscita su Verratti.
L’ultima occasione degna di nota è di marca argentina al 90’ con Marchetti che si oppone alla grande con un intervento di puro istinto su un tiro a botta sicura di Maxi Rodriguez: dopo 4’ di recupero la partita finisce. Ennesima sconfitta dell’Italia in amichevole contro un’Argentina che si è dimostrata molto più forte.
ITALIA – ARGENTINA 1-2 (0-1)
ITALIA (4-3-2-1) Buffon (54′ Marchetti); Maggio (73′ Cerci), De Rossi, Chiellini, Antonelli; Montolivo (46′ Aquilani), Verratti, Marchisio (46′ Florenzi); Candreva (46′ Insigne), Giaccherini; Osvaldo. Allenatore: Prandelli.
ARGENTINA (4-4-2): Andujar; Campagnaro, Garay, F. Fernandez, Basanta; Di Maria (81′ Alvarez), Biglia, Mascherano, Lamela (46′ Banega); Palacio, Higuaín (59′ Lavezzi). Allenatore: Sabella.
ARBITRO: Stark (GER)
RETI: 20′ Higuaín (ARG), 49′ Banega (ARG), 76′ Insigne (ITA)
AMMONITI: 74′ Campagnaro (ARG)