Forse il reparto più importante e fondamentale per il fantacalcio, il più bello e il più divertente da creare durante l’asta. I centrocampisti sono quelli che ti possono fare cambiare una stagione. Bisogna scegliere quelli che si buttano in avanti, che giocano sulla trequarti, che tirano i rigori e le punizioni mentre bisogna tralasciare i mediani, tanto importante nel calcio reale quanto “inutili” nel fantacalcio.
I “TOP PLAYER” – Per questa stagione non si può fare a meno di Cerci (18). Ventura lo sta provando come punta e lo scorso anno già ci convinse, figuriamoci quest’anno! Come non citare Hamsik (22), lo slovacco da anni ormai è una costante per il nostro fantacalcio e poi, con la partenza di Cavani, il centrocampista del Napoli tornerà a battere i rigori. Inutile dirlo Vidal (19) è una garanzia: media voto altissima, rigorista e assistman fenomenale. Non può mancare Lodi (15) il centrocampista ha appena cambiato maglia, ma non cambierà nulla e sarà una conferma come lo scorso anno, perché anche al Genoa calcerà tutto: angoli, punizioni e rigori. Per concludere con i top proponiamo ovviamente Hernanes (20) e Candreva (16), se dei due non sappiamo chi scegliere prendiamo quello che ci viene a costare meno. Diamanti (19) farà molto bene, perché vorrà andare ai mondiali in Brasile magari da protagonista. Cuadrado (16) potrebbe essere un colpo a basso costo perché vista la concorrenza qualcuno eviterà di prenderlo, voi provateci lo stesso, perché il gioco potrebbe valere la candela!
LE SORPRESE – Anche se lo abbiamo conosciuto lo scorso anno, vogliamo metterlo lo stesso tra le sorprese. Stiamo parlando di Pereyra (12) che secondo noi sarà la stagione della consacrazione per il centrocampista dell’Udinese su cui Guidolin punta molto. Occhio anche a Bertolacci (9) che con l’arrivo di Lodi potrebbe fare molto bene. Proviamo anche Martinho (10) del Verona, perché giocherà in una posizione molto avanzata e potrebbe segnare e portare ottimi bonus come El Kaddouri (10) che a Torino finalmente troverà un posto da titolare. Dei nuovi arrivano ci piacciono molto Strootman (13) e Felipe Anderson (13). Il primo per noi è già una certezza mentre per il secondo il discorso è diverso visto che potrebbe non giocare titolare. Non escludiamo Pjanic (13) e Pogba (15). Il bosniaco con il nuovo allenatore potrebbe ritrovare la retta via mentre per il francese under 20 potrebbe essere l’anno della vera consacrazione perché l'”aperitivo” lo abbiamo già gustato nello scorso campionato.
MEDIA VOTO PAZZESCA – Questa sezione è dedicata ai giocatori che non segnano molto, ma che hanno una media voto spaventosa e sfornano assist come un piazzaiolo di sabato sforna le pizze. Stiamo parlando di Andrea Pirlo (17), Borja Valero (16), Castro (11), Almiron (10).
MI SERVE UNA RISERVA – Per completare una squadra serve sempre un panchinaro, uno che gioca sempre e prenda il suo 6 senza troppi problemi. Qui ci affidiamo a giocatori poco costosi come Kone P. (12), Cambiasso (8), Cigarini (10), Florenzi (10).
NON COMPRATELI – Come detto nella prefazione bisogna evitare i giocatori che fanno “legna”. A parte per il ruolo poco offensivo anche per le ammonizioni che prendono. Re di questa invidiabile classifica sono Conti (11), Galloppa (5), Gargano (5), Gazzi (5), Guana (3), Pinzi (7).
<Le altre puntate:
I portieri
I difensori
Gli attaccanti
I rigoristi e calciatori di punizione