Home » Mosca 2013: la Rigaudo 5ª nella 20 km di marcia. Male i saltatori

Quarta giornata dei campionati mondiali di atletica leggera in Russia e nuove delusioni per i colori azzurri. La medaglia d’argento della Straneo nella maratona è ancora l’unica soddisfazione nel medagliere italiano. Nella mattinata di oggi, in palio le medaglie per la 20 km di marcia femminile, con tre azzurre ai nastri di partenza: Elisa Rigaudo, Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano. Le speranze erano tutte per la Rigaudo, che non ha centrato il podio, ma ha concluso con un incoraggiante 5° posto e un tempo di 1h28’41”. Niente male per la trentatreenne piemontese, già bronzo a Pechino 2008, che ha dettato il ritmo fino a metà gara, salvo poi calare negli ultimi 10 km. Le altre due azzurre si sono dovute accontentare: decima piazza per Eleonora Giorgi (1h30’01”) e tredicesimo posto per Antonella Palmisano (1h30’50”).
Medaglia d’oro alla campionessa mondiale in carica, la russa Elena Lashmanova, che ha chiuso in 1h27’08”; argento per la connazionale Anisya Kirdyapkina (1h27’11”), bronzo per la cinese Hong Liu (1h28’10”).

Cocenti eliminazioni per i saltatori italiani in gara questa mattina: Silvano Chesani, impegnato nelle qualificazioni del salto in alto, si è fermato ai 2,26 metri ed è stato eliminato. Stessa sorte per Simona La Mantia nel triplo femminile, eliminato per un soffio col suo 13,80.