Fantacalcio, i consigli per gli acquisti: i difensori

In difesa non fate mai progetti, perché solo durante il corso del campionato capirete se giocare a tre o a quattro (modificatore), per quest’anno vi consigliamo di prendere 4 centrali e 4 terzini e di scegliere bene giocatori che si alternano in casa e trasferta.

I “TOP PLAYER” – I centrali della Juventus sono ormai una garanzia, ottimi per il modificatore, ma poco efficaci in fase realizzativa, quest’anno con l’arrivo di Angelo Ogbonna potrebbero riposare a turno tutti e tre, quindi vi consigliamo Bonucci (12), perché dei tre è quello che secondo noi giocherà di più. Con l’arrivo di Benitez il Napoli ha cambiato modulo e quindi la Gazzetta ha deciso di spostare Maggio (12) in difesa. Ecco il terzino destro vale proprio la pena di puntarci pesante perché è un giocatore che si spinge molto avanti ed è molto presente anche di testa durante i suoi inserimenti. Occhio come sempre a Basta (16), De Silvestri (9) e Pasqual (13), quest’ultimo potrà portare molti bonus grazie ai suoi assist. Attenti a non fare follie per Maicon (14), cercate di pagarlo bene e non esagerate come si faceva qualche anno fa. Per quanto riguarda i centrali non può mancare Domizzi (10), perché come ben sapete è il secondo rigorista dopo Di Natale, ha da diversi anni un’ottima media voto e va sempre a saltare sui corner. Per quanto riguarda Gonzalo Rodriguez (17), sicuramente in un’asta tra amici verrà tirato parecchio e quindi non so fino a che punto il gioco potrà valere la candela, perciò se potete e non amate questo giocatore puntate sul compagno di reparto Savic (8), perché secondo noi in rapporto al prezzo potrà rendere molto di più.

RAPPORTO/ QUALITA’ PREZZO – Tra i tanti nomi dei difensori di medio livello spiccano Stendardo (7), Portanova (6) e D’Ambrosio (5), Astori (9), questo poker di difensori con il vizietto del gol potrebbe fare molto bene e noi potremmo ritrovarci con una difesa ottima pagando pochissimo questi difensori.

LE SORPRESE – Quest’anno vediamo molte sorprese, soprattutto provenienti dalla B o da altri campionati. Tra questi citiamo sicuramente Monzon (8), grande terzino sinistro che avrà la responsabilità di non far rimpiangere i tifosi etnei della partenza di Giovanni Marchese. Facciamo molta attenzione a questo giocatore dotato di un ottimo tiro e di un piede vellutato, insisto molto su lui, perché con la cessione di Francesco Lodi potrebbe calciare i rigori, visto la scarsa precisione di Bergessio. Lo scorso anno si è visto molto nell’ultima parte della stagione, stiamo parlando di Gabriel Silva (6), anche su lui puntate qualcosina, perché dotato di grande corsa e spinta. Dalla B sono arrivati molti giocatori e questi difensori, che sto per proporvi, lo scorso anno nel campionato “cadetto” hanno fatto molto bene, sto parlando in primis di Emanuele Terranova (9) che con il Sassuolo ha realizzato ben 11 reti di cui 8 su rigore, puntiamoci su, però con l’arrivo di Zaza potrebbe aver perso i rigori. Un altro da non sottovalutare è Emerson (8): il centralone del Livorno ha disputato una stagione perfetta, roccioso, imperioso e pulito, nella mischia spicca sempre, quindi potrebbe avere un’ottima media voto e realizzare qualche gol. Stesso discorso vale per Novaretti (6) della Lazio. Tornando agli esterni proviamo a prendere Regini (4) e Gemiti (5), e proviamo anche il nuovo esterno destro del Genoa Vrsaljko (6), potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

DA EVITARE – Evitiamo i cattivi della Serie A, perché con le ammonizioni e le espulsioni potrebbero portarci malus pesanti per il nostro Fantacalcio, quindi vi sconsigliamo Costa (5), Peluso (6) Cesar Bostjan (5).

Le altre puntate:

I portieri

I centrocampisti

Gli attaccanti

I rigoristi e calciatori di punizione