Home » Rugby League: Huddersfield fa suo il big match contro Wigan

Rugby League: Huddersfield fa suo il big match contro Wigan

Era la giornata dello scontro al vertice. Era anche la giornata del derby, l’unica stracittadina del campionato. Non si è trattata male la Super League, che sta attraversando un agosto elettrizzante e ricco di tensione, con i che si fanno sempre più vicini.

Il bilancio del weekend è che Huddersfield il primato lo difende con le unghie e con i denti, mentre a Wigan conviene recuperare in fretta la sua stella Sam Tomkins altrimenti saranno guai.

Con ordine, nel Friday Night Football Leeds si impone in trasferta, a Salford. I campioni d’Inghilterra non si fanno troppi problemi a travolgere i Reds, penultimi e ormai condannati all’anonimato. Tabellino alla mano, si avverte la sostanza di Kevin Sinfield, che pare aver superato gli acciacchi ed è pronto per questo accattivante finale di stagione: le fasi finali del campionato, la coppa del mondo con l’Inghilterra. Nel 16-42 del Salford City Stadium, doppia meta di Kallum Watkins, classe 1991 già nazionale inglese.

Foto Leeds Rhinos R.L.F.C.
Foto Leeds Rhinos R.L.F.C.

Sempre venerdì, netto successo dei Saints, che davanti al pubblico amico demoliscono i poveri London Broncos con punteggio di 38-10. Difficile trovare qualcosa da salvare nel 2013 dei londinesi, con St Helens invece nettamente sul pezzo in una quinta posizione più che invidiabile. Per come si era messa la stagione di Jonny Lomax e compagni, è oro colato e ora servirà difendere il fattore campo nel primo turno degli Elimination Play-Offs.

Se Leeds e St Helens rispettano il pronostico, il vero match clou della settimana era quello del DW Stadium. Non giornate qualsiasi quelle della città di Wigan: squadra di calcio a Wembley, ragazzi del rugby impegnati nello scontro al vertice contro la capolista Huddersfield. Gara sentita per davvero, perché giocare in casa la prima gara dei playoff vale mezza semifinale e la gente lo sa: poco meno di 20mila presenti e atmosfera delle grandi occasioni. Parità perfetta nei primi 40′, 12-12 ed emozioni a raffica.

Vero che non mancano gli errori, ma con in palio una grossa fetta di classifica è impossibile vada altrimenti. Nella ripresa, Wigan cede alla distanza e difende male, mentre i Giants chiudono le maglie difensive e sono letali negli spazi aperti. La doppietta di Aaron Murphy e le mete Jason Chan, Brett Ferres e Scott Grix costruiscono il 12-30 finale, punteggio potente e (anche) sorprendente: lo scossone al campionato è di quelli che si notano, Huddersfield fa davvero sul serio. Nel duello a distanza fra calciatori, Danny Brough e Pat Richards hanno offerto al pubblico inglese un’anteprima di ciò che faranno ai mondiali con le maglie di Scozia ed Irlanda, con la stella dei Bravehearts stavolta superiore.

Consapevoli dello stop dei Warriors, i Warrington Wolves sabato hanno battuto i Wildcats per 26-14. Per i detentori della Challenge Cup, 2 punti e secondo posto, con 1 solo punto di ritardo dai Giants. Nell‘exploit dell’Halliwell Jones Stadium, doppia marcatura di Joel Monaghan, già nazionale dell’Australia e uomo di New South Wales nello State of Origin.

Foto Catalans Dragons
Foto Catalans Dragons

Tanta la tensione anche nelle zone meno nobili della classifica, dove i Catalan Dragons trovano in trasferta 2 punti che sono ossigeno puro. Nel 22-23 della tiratissima sfida di Bradford, a fare la differenza è il drop di Thomas Bosc, che vale l’intera posta in palio, importantissima se si pensa al 18-4 in favore dei Bulls dell’intervallo.

Successo infine dell’Hull FC nel derby cittadino giocato in casa dei Kingston Rovers, battuti 20-38 nella gara più sentita dell’anno. Se il vero uomo partita è il precisissimo Danny Tickle, all’esito della stracittadina contribuisce soprattutto il calo fisico e di concentrazione dei Rovers, attesi ora da 3 turni decisivi nella corsa per l’ottavo posto e appaiati ai “cugini”.

Con sole 3 giornate ancora sul groppone, la regular season della Super League ha ancora molto da dire. A questi livello e con i playoff alle porte, per esempio, arrivare primi o secondi fa tutta la differenza del mondo, mentre più in basso in classifica entrare o meno nelle prime otto dà o toglie senso all’intero 2013, che è già nero per franchigie in crisi come Reds e Broncos.

Super League – Risultati

Wigan Warriors-Huddersfield Giants 12-30
St Helens-London Broncos 38-10
Salford City Reds-Leeds Rhinos 16-42
Warrington Wolves-Wakefield Wildcats 26-14
Widnes Vikings-Castleford Tigers 38-42
Hull KR-Hull FC 20-38
Bradford Bulls-Catalan Dragons 22-23

CLASSIFICA: Giants 38, Wolves 37, Warriors 35, Rhinos 33, Saints 27, Dragons 26, Hull FC e Hull KR 24, Bulls 20, Wildcats 19, Vikings e Tigers 16, Reds 11, Broncos 8