Giornata conclusiva ai mondiali di scherma a Budapest. Le ultime medaglie da assegnare sono quelle nella prova a squadre del fioretto maschile e della sciabola femminile che chiuderanno questa 60a edizione per dare appuntamento a Sofia 2014.
Nel fioretto maschile l’Italia non è sui livelli delle ragazze, ma il titolo olimpico conquistato a Londra ci da buone speranze di riportare il tricolore sul podio. Nelle ultime due edizioni è stata la Cina a trionfare, superando l’Italia nel 2010 e la Francia l’anno successivo. L’ultimo oro italiano, invece, risale al 2009 ad Antalya con Baldini, Barrera, Cassarà e Vanni. Il quartetto azzurro entrerà in pedana dal 2° turno per affrontare la vincente della sfida Rep.Ceca-Hong Kong; i nostri sono stati inseriti nella parte alta del tabellone con Giappone, Russia e Corea del Sud.
Dopo il terzo posto conquistato agli ultimi europei le ragazze azzurre della sciabola femminile proveranno a concedere il bis. Un’impresa obiettivamente non facile visto che il discorso per le prime due posizioni sembra prenotato da Russia e Ucraina, le due nazioni che dominano in questa specialità dal 2009. L’Italia è stata inserita nella parte bassa del tabellone, quello con le russe, e sfiderà nel 2° turno la vincente di Messico-Giappone.