Allsvenskan, 19/a giornata: il Malmö batte l’AIK e aggancia lo HIF in vetta, bene IFK ed Elfsbirg

Dove lo trovate un campionato così? L’Helsingborg metteva cinque punti tra sé e le altre nemmeno due settimane fa: ora si trova agganciato dal Malmö. Continuano le epiche battaglie per la vetta dell’Allsvenskan e lo HIF esce sconfitto. Il pari contro il Norrköping, dopo la sconfitta di Stoccolma, fa arrivare la truppa di Roar Hansen appena a 38 punti, alla stessa altitudine del MFF, vittorioso nel big match contro l’AIK, che arresta il suo invidiabile ruolino di marcia. Ora la compagine di Solna è ferma a -3 dalla prima posizione e si deve guardare dal redivivo Göteborg, che supera il Syrianska a Södertalje e si porta anch’esso a 35 punti.

Rivede la vittoria l’Elfsborg e lo fa nella partita più importante psicologicamente. Grazie ai tre punti conquistati contro il sorprendente Kalmar, i gialloneri si portano in coabitazione coi loro stessi avversari di giornata, ma per l’Europa ci sarà da lottare parecchio. Avrebbe potuto fare il colpaccio anche l’Åtvidaberg, ma porta a casa solo il quarto turno consecutivo senza vittorie, per mano dello Halmstad e resta settimo. L’ottava piazza è sempre del Norrköping, seguito dal Mjällby, al secondo stop consecutivo, portato da un Gefle avido di salvezza e in decima piazza.

Brutte notizie per lo Häcken, caduto di diritto nella zona pericolo: cinque sconfitte di fila in campionato ed eliminazione dai preliminari di Europa League. Festeggia l’Öster, invece, vittorioso al Rambergsvallen. Per chiudere, l’importantissima sfida stoccolmese per la salvezza la vince il Brommapojkarna, che ne fa tre al Djurgården nella tana del lupo, poiché, nonostante la gara si dovesse disputare a Bromma, si è giocata alla Tele2 Arena. Ricapitolando la classifica delle pericolanti: Gefle a 21, Häcken a 20, Djurgården a 19 e Öster a 18 sono per ora salve; il Brommapojkarna, anch’esso a 18 punti, è ancora nella zona playout; mentre Halmstad e Syrianska, rispettivamente a 17 e 10 punti, sarebbero a oggi retrocesse.

 

sabato 10/08

Elfsborg – Kalmar: 1-0 (54′ Claesson)

Åtvidaberg – Halmstad: 0-1 (59′ Boman)

Brommapojkarna – Djurgården: 3-0 (33′ Dimitriadis, 37′ Martinsson-Ngouali, 58′ A.Eriksson)

domenica 11/08

Helsingborg – Norrköping: 0-0

Syrianska – Göteborg: 0-2 (32′ Hysén, 72′ Farnerud)

Gefle – Mjällby: 2-1 (37′ M.Hansson (G), 40′ rig. Ekenberg (M), 76′ Lundevall (G))

Häcken – Öster: 0-2 (25′ Söderberg, 87′ Zlojutro)

Malmö – AIK: 1-0 (45′ Halsti)

Published by
Francesco Piacentini