I sorteggi conclusi da poco a Nyon hanno decretato l’avversaria dell’Udinese per i preliminari di Europa League. I bianconeri di Udine dovranno affrontare lo Slovan Liberec, squadra della Repubblica Ceca.
Un sorteggio tutto sommato benevolo per i friulani che sfideranno una formazione non certo di primissimo piano. Lo Slovan Liberec fu fondato nel 1958 e attualmente può vantare nella sua bacheca tre Campionati cechi (Gambrinus Liga) e una Coppa della Repubblica Ceca.
Nei tre anni successivi i biancoazzurri dello Slovan si qualificano alla Coppa Intertoto, nella quale vengono eliminati per due volte dallo Shalke 04 (nel 2004 in finale) e l’ultimo anno dal Roda JC. Nella stagione 2005/06 conquista il secondo titolo ceco in cinque anni e partecipa alla successiva Champions League dove però verrà subito eliminato dai russi dello Spartak Mosca. Approdato alla fase a gironi della Coppa UEFA sarà di nuovo eliminato, piazzandosi ultimo nel girone C.
Varie stagioni di stallo e poi l’ultimo exploit nella stagione 2011/12, quando la squadra conquista il terzo titolo nazionale della sua storia. Lo scorso anno lo Slovan si è posizionato terzo in campionato e nel suo cammino nei preliminari di Europa League ha eliminato prima lo Skonto Riga e nell’ultimo turno Zurigo, in maniera anche comoda.
Avversario da non sottovalutare, dunque, per Di Natale, Guidolin e compagni. Una squadra senza grandi nomi, allenata dal tecnico ceco Jaroslav Šilhavý che punta tutto sulla velocità dei suoi esterni.