La Eredivisie rimane uno dei campionati d’Europa più divertenti e ricchi di gol in assoluto. Nemmeno la 1/a giornata della stagione 2013/2014 ha tradito le attese, se è vero che sono state già realizzate … reti. Detto del successo nell’anticipo del venerdì dell’Ajax campione in carica, non hanno tradito le attese le altre altre grandi d’Olanda, a iniziare dal PSV Eindhoven.
La squadra biancorossa, profondamente rinnovata dopo gli addii di Strootman e Martens, sbarcati nella Serie A italiana, e il ritiro dall’attività agonistica di Van Bommel, ha faticato più del previsto all’Aja per avere la meglio di un combattivo Ado den Haag; ospiti sul 3-0 già dopo mezz’ora, ma i locali hanno spaventato gli ospiti, che alla fine hanno vinto soffrendo 3-2.
Grande prova all’esordio, invece, per l’Heerenveen di mister Marco Van Basten; guidati da un super Finnbogason, promettente attaccante islandese accostato anche alla Lazio, i biancoblu hanno avuto la meglio sull’AZ Alkmaar, in quella che alla vigilia si presentava un po’ come il big match della 1/a giornata.
Doppio pareggio, invece, per le due neopromosse; il Canbuur impatta in casa contro il NAC Breda, mentre i Go Ahead Eagles colgono un prezioso punto sul sempre ostico campo dell’Utrecht. Sconfitta bruciante, infine, per il Feyenoord: la formazione di Rotterdam cade contro lo Zwolle proprio in pieno recupero.
Venerdì
Ajax-Roda: 3-0 (9′ van Rhijn, 30′ de Jong, 83′ Fischer)
Sabato
Ado Den Haag-PSV Eindhoven: 2-3 (12′ Wijnaldum (P), 27′ aut.Holla (P), 33′ Willems (P), 45′ Holla (A), 90′ van Duinen (A))
NEC Nijmegen-Groningen: 1-4 (10′ Chery, 27′ Kirm, 45′ Foor (N), 54′ Texeira, 90′ Zivkovic)
Twente-Waalwijk: 0-0
Heernveen-AZ Alkmaar: 4-2 (24′ rig. e 54′ Finnbogason (H), 50′ M.Johansson (A), 56′ van Anholt (H), 88′ A.Johannsson (A), 91′ van La Parra (H))
Domenica
Canbuur-NAC Breda: 0-0
Utrecht-Go Ahead Eagles: 1-1 (15′ Bulthuis (U), 46′ Houtkoop (G))
Vitesse-Heracles: 3-1 (27′ Leerdam (V), 31′ Pedersen (V), 82′ Mina (V), 90′ Amoah (H))
Zwolle-Feyenoord: (65′ Klich (Z), 87′ Shaken (F), 92′ Fernandez (Z)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISIE CLICCA QUI