Prima giornata dell’Emirates Cup 2013, il quadrangolare organizzato dall’Arsenal all’Emirates Stadium di Londra, con i padroni di casa opposti al Napoli di Benitez.
PRIMO TEMPO – Dopo un avvio deciso dell’Arsenal, il Napoli al 7′ rompe gli indugi e passa subito in vantaggio. Lancio di Cannavaro a scavalcare la difesa, Jenkinson non riesce a liberare e Insigne sbuca alle sue spalle piazzando con facilità la sfera in rete, alle spalle di Fabianski. Il Napoli, dopo il gol, tiene bene il campo, anche se il possesso palla scivola maggiormente dalla parte degli inglesi. Al 17′ intervento di Behrami su Gibbs in area e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto, però, Reina para il tiro di Podolski con grande prontezza, e il punteggio resta invariato. Quasi alla mezz’ora altra ottima giocata in profondità di Hamsik per Pandev, che entra in area, aggira facilmente Fabianski e deposita in rete con un colpo a mezza altezza, evitando il recupero dei difensori avversari. Un paio di buone occasioni per parte chiudono il primo tempo e, all’intervallo, il Napoli resta meritatamente in vantaggio per 2-0.
SECONDO TEMPO – La prima metà della ripresa è condizionata dalle sostituzioni, tra le quali l’ingresso in campo di Higuain per la prima apparizione con la maglia del Napoli. Wilshere tenta una buona giocata ma calcia a lato, mentre gli ospiti si rendono pericolosi soprattutto in contropiede. La gara, comunque, vive una fase di appannamento, con ritmi più lenti rispetto alla prima frazione. Al 73′ l’Arsenal prova a risvegliarsi: corner di Walcott dalla sinistra e rovesciata spettacolare di Giroud a centro area (con deviazione di Sagna) per il gol dell’1-2. I Gunners ritrovano la spinta emotiva per cercare il pareggio e, dopo un paio di chances per Giroud, lo trovano con Koscielny che ribadisce in rete dopo una respinta miracolosa di Reina sul primo colpo di testa di Mertesacker. Poco altro fino al fischio finale, la gara termina quindi 2-2, con un Napoli nettamente dominante nel primo tempo e l’Arsenal che trova la reazione d’orgoglio nella ripresa.
ARSENAL-NAPOLI 2-2 (0-2)
Arsenal (4-2-3-1): Fabianski, Jenkinson (56′ Sagna), Koscielny, Mertesacker, Gibbs, Ramsey (63′ Oxlade-Chamberlain), Wilshere (63′ Arteta), Rosicky, Gnabry (56′ Walcott), Podolski (87′ Akpom), Giroud. A disp.: Martinez, Miquel, Zelalem. All.: Wenger.
Napoli (4-2-3-1): Reina, Mesto, Cannavaro, Britos (63′ Albiol), Armero, Behrami (85′ Dzemaili), Inler, Insigne (76′ Dossena), Hamsik (65′ Mertens), Callejon (45′ Maggio), Pandev (45′ Higuain). A disp.: Rafael, Zuniga. All.: Benitez.
Arbitro: Kevin Friend.
Marcatori: 7′ Insigne (N), 28′ Pandev (N), 73′ Giroud (A), 87′ Koscielny (A).
Note: 18′ rigore fallito da Podolski (A); Ammoniti: Dossena (N); Espulsi: -.