La Libreria di MP: “Portieri d’Italia” di Castellani, Figliolia, Grassi e Raimondi
Ventitre ritratti, tredici tavole e statistiche degli estremi difensori di Nazionale e Serie A: Portieri d’Italia tratta la storia del ruolo attraverso alcuni dei suoi protagonisti, nel bene e nel male.
La materia è distribuita in articoli, realizzati da uno o più autori del testo. Le descrizioni seguono un rigido ordine alfabetico: si parte con Albertosi per poi terminare con Zoff – una coincidenza bizzarra, in quanto proprio tra questi numeri uno c’erano stati in passato contrasti.
Trovano spazio portieri di ogni epoca, citati per motivi a volte molto diversi tra loro. Grandi interpreti sfortunati come Valerio Bacigalupo del Grande Torino, morto a Superga a soli venticinque anni; protagonisti di imprese titaniche in campo europeo, quali l’interista Ivano Bordon e il milanista Fabio Cudicini; estremi difensori dalle statistiche impressionanti come Giuseppe Moro, capace di parare ben 46 rigori su 60. Non potevano mancare i ritratti dei quattro portieri campioni del mondo: Gianpiero Combi (1934), Aldo Olivieri (1938), Dino Zoff (1982) e Gianluigi Buffon (2006).
Oltre alle utili statistiche su ogni estremo difensore capace di giocare in Serie A e nella Nazionale, il libro è impreziosito dalle tredici tavole di Giovanni Cerri: un tributo in certo senso doveroso, dedicato al ruolo di maggior responsabilità nello scacchiere calcistico.
“Portieri d’Italia” di Massimiliano Castellani, Alberto Figliolia, Davide Grassi e Mauro Raimondi, A. Car edizioni