Home » Formula 1: gara GP d’Ungheria, Hamilton è il re dell’Hungaroring

Formula 1: gara GP d’Ungheria, Hamilton è il re dell’Hungaroring

Prima gioia al volante della Mercedes per Lewis Hamilton, che trionfa sul circuito dell’Hungaroring nell’edizione 2013 del GP d’Ungheria. Grandissima prova di Ginetto, al ventiduesimo successo in carriera, che torna a salire sul gradino più alto del podio dopo tantissimo tempo, bissando, tra l’altro, la vittoria ottenuta su questo stesso tracciato lo scorso anno. Alle spalle del pilota anglo caraibico ecco la Lotus di Kimi Räikkönen, autore dell’ennesima prova da campione, e il leader mondiale Sebastian Vettel.

Grandissima soddisfazione per Hamilton, che partito dalla pole position ha condotto con autorità un gran premio, quello magiaro, forse noioso e avaro di sorpassi, ma combattuto fino all’ultima tornata. Ancora una volta a secco in Ungheria, invece, Vettel: il pilota della Red Bull non ha mai vinto su questo tracciato; il tedesco si è accontentato di un terzo posto che gli permette di andare in ferie (la Formula 1 tornerà il prossimo 25 agosto in Belgio, n.d.r.) con un buon margine sui diretti inseguitori.

Gara da dimenticare, invece, per la Ferrari di Fernando Alonso. Il pilota della Rossa ha chiuso in quinta posizione, la stessa piazza dalla quale era partito sulla griglia di partenza; gran premio di grande sofferenza per l’asturiano, che ha dovuto lottare fino all’ultima curva per mantenere alle spalle un grintoso Romain Grosjean. Lo spagnolo perde la seconda posizione in classifica generale a vantaggio di Räikkönen, che precede l’iberico di un solo punto. Urge una svolta nella seconda parte del Mondiale, altrimenti il titolo diventerà presto un miraggio.

L’ordine d’arrivo del GP d’Ungheria 2013 (prime posizioni)

Ordine d’arrivo

Pilota

Scuderia

1 Hamilton Mercedes
2 Räikkönen Lotus
3 Vettel Red Bull
4 Webber Red Bull
5 Alonso Ferrari
6 Grosjean Lotus
7 Button McLaren
8 Massa Ferrari
9 Perez McLaren
10 Maldonado Williams

Classifica piloti: Vettel 172, Räikkönen 134, Alonso 133, Hamilton 124, Webber 105, Rosberg 83, Massa 61, Grosjean 49, Button 39, Di Resta 36, Sutil 23, Perez 20, Vergne 13, Ricciardo 11, Hulkenberg 6, Maldonado 1.

Classifica costruttori: Red Bull 277, Mercedes 207, Ferrari 194, Lotus 183, Force India 59, McLaren 51,  Toro Rosso 24, Sauber 11, Williams 1.