Europei femminili, Ct Norvegia: “Complimenti alla Germania”
Il commissario tecnico della Norvegia Even Pellerud ha commentato ai microfoni di uefa.com la sconfitta nella finale degli Europei femminili contro la Germania: “Prima di tutto, vorrei congratularmi con la Germania perché ha giocato una partita fantastica, ma anche la mia squadra non è stata da meno. Per il pubblico e per i giornalisti, più che per gli allenatori, deve essere stata una bella partita perché ci sono state tante azioni in area. La gara è stata molto equilibrata: traverse, pali, un rigore sbagliato, un altro rigore sbagliato e un gol annullato. Più intensa di così non si poteva”.
La formazione scandinava ha dato battaglia in tutto il torneo sorprendendo spesso e volentieri le avversarie più quotate. Sotto questo punto di vista l’allenatore norvegese è rimasto molto soddisfatto della sua squadra: “Prima della partita non sapevo cosa aspettarmi dalle ragazze, ma loro hanno spazzato ogni dubbio e nel secondo tempo hanno dominato a lungo. Siamo riuscite a raggiungere una buona condizione fisica: ho lavorato sotto questo aspetto fin da gennaio, per colmare il divario con le squadre più forti del mondo. Ci siamo riusciti, ma siamo riusciti anche a far crescere le più giovani. Non è il momento di rimproverare nessuno e non dobbiamo pensare troppo ai rigori sbagliati. A volte segni, a volte no. Gli errori hanno penalizzato noi, ma la Germania non si lamenta di certo”.
Chiosa finale sui prossimi impegni che attendono la Norvegia, pronta a cimentarsi nelle qualificazioni mondiali dal mese di settembre: “In squadra c’erano diverse veterane che giocano titolari. Non abbiamo ancora parlato del loro futuro, ma prima o poi il momento arriverà. A settembre ci aspettano le qualificazioni mondiali, quindi ne riparleremo, ma tutte quelle che hanno giocato qui sono convocabili perché sanno come comportarsi”.